E’ iniziata domenica 2 agosto 2009 la spedizione Jurassic Cave 2009 a cui partecipano 10 speleologi ed 1 psicologa.

Partiti dall’aereoporto Milano Malpensa, dopo circa 30 ore di volo e trasferimenti vari, lunedì 3 agosto, finalmente i membri delle spedizioni Jurassic Cave 2009 e Kon Tiki 2009 sono atterrati a La Paz.

Dopo il lungo viaggio, martedì 4, i membri della spedizione hanno avuto una giornata di libertà per poter visitare la città di La Paz; in tal modo, vista la quota (4000 mt), il gruppo ha potuto così acclimatarsi. La sera c’è stato il cocktail di benvenuto a casa dell’Ambasciatore italiano in Bolivia alla presenza delle maggiori autorità boliviane.

Mercoledì 5 ancora giornata libera; il gruppo si è diretto a visitare Tiwanaku, sito archeologico, dove nel 2008 il gruppo Akakor ha effettuato esplorazioni all’interno della piramide di Akapana.

Giovedì 6 il gruppo si è diviso: i componenti della spedizione di Kon Tiki 2009, composto da 17 persone, si sono diretti all’Isla del Sol sul Lago Titicaca; mentre quelli della Spedizione Jurassic Cave 2009 si sono trasferita a Torotoro.

Partiti da La Paz alle 13.00 siamo arrivati a Cochabamba dopo circa 35 minuti di volo sorvolando la Cordillera delle Ande. In aeroporto c’era ad attenderci il responsabile tecnico del Parco Nazionale di Torotoro e del SERNAP- Servizio de Aree Protete, Erick Teran. Da qui ci siamo trasferiti con due mezzi fuoristrada verso il nostro campo base . Il viaggio è stato avventuroso, abbiamo percorso circa 150 Km in 7 ore, tra “strade” sterrate e guadi. Dopo una serie di piccoli inconvenienti finalmente alla mezzanotte arriviamo a Torotoro.

Venerdì 7 a seguito del lungo tragitto in fuoristrada effettuato la notte precedente, ci siamo presi una giornata di “riposo” per poter conoscere la geologia del territorio, con la Dottoressa Soraya Ayub, su cui andremo a lavorare nei prossimi giorni. Accompagnati dalle Guarda Parco ci siamo imbattuti in un sito paleontologico ricco di orme fossili di dinosauro fino a giungere al Canyon di Torotoro, spettacolo mozzafiato. Da buoni speleologi abbiamo completato la nostra giornata con la visita alla grotta “turistica” Humalayanta.

Dott.ssa Soraya Ayub
Technical and Scientific Projects
AKAKOR GEOGRAPHICAL EXPLORING
www.akakor.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *