Questa estate una spedizione speleologica internazionale nel nord del Velebit, supportata dalla Federazione Speleologica Europea, ha esplorato la Jama Nedam, che con il suo dislivello di -1021 metri è diventata la quarta grotta più profonda della Croazia.

Croatia jama Nedam
A pit in jama Nedam

Tra il 29 Luglio e l’11 Agosto 2019 si è svolta una massiccia spedizione speleologica in Croazia che ha portato alla scoperta di un nuovo -1000.
Supportati dalla federazione Speleologica Europea, numerosi speleologi provenienti da Austria, Bosnia-Erzegovina, Francia, Ungheria, Italia, Serbia, Slovenia, Svezia, Regno Unito, USA e Croazia hanno esplorato una ampia zona a nord dei Monti Velebit, compresi tra Hajducki Kukovi e Vratarski Kuk.

L’obiettivo principale era l’esplorazione della grotta Jama Nedam, scoperta durante una spedizione croata nel 1997 e esplorata fino a -247 metri. A quella profondità, uno stretto meandro aveva bloccato la prosecuzione.
Durante l’esplorazione del 2019 è stato scoperto un nuovo passaggio in grado di superare il meandro, a -250 metri, che ha permesso l’accesso alle zone profonde della grotta.
Al termine della spedizione era stata raggiunta la profondità di -740 metri dall’ingresso, che rappresentava la settima grotta più profonda della Croazia.
Nella spedizione successiva gli speleologi hanno raggiunto -1021 metri di profondità e la jama Nedam è ora la quarta grotta più profonda della Croazia, ma la geologia del massiccio lascia buone possibilità di raggiungere profondità maggiori.

Oltre ad aver conseguito un notevole successo alla jama Nedam, la campagna esplorativa ha permesso il rilevamento di circa 70 grotte, 40 delle quali scoperte questa estate, in alcuni casi profonde più di cento metri.
I membri della spedizione hanno anche condotto ricerche scientifiche nelle grotte esplorate, analizzando aspetti fisici, geochimici, idrogeologici, biospeleologici e speleobotanici.

La ricerca è stata condotta con la collaborazione Parco Nazionale del Velebit Settentrionale e con istituti scientifici croati.

Maggiori informazioni sulle esplorazioni: http://www.eurospeleo.eu/

English version: https://www.scintilena.com/international-northen-velebit-exploration-reveal-the-4th-deepest-caves-in-croatia/12/10/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *