Uno dei più bei libri (e film) che parlano di speleologia e speleologi, realizzato in Italia, è stato recensito con parole di apprezzamento sul sito “Teatro Naturale” da Nicola Dal Falco.
NdR
Non conosco direttamente Andrea Gobbetti, a parte una volta che gli strinsi la mano, ubriaco io e ubriaco perso lui verso le una di notte fuori dallo speleobar di Castelnuovo Garfagnana, ma Andrea Gobbetti è un Mito Vivente. basta guardare l’Ombra del Tempo e rendersi conto che vive la speleologia in maniera particolare, personale, politica, sociale e rivoluzionaria. Lui, Gobetti, la sua Rivoluzione non l’ha mai abbandonata, e con il suo improbabile modo scansonato di parlare di grotte è uno dei maggiori divulgatori speleo attraverso la produzione di film. L’ho anche visto su Sky, con un taglio de “L’Ombra del Tempo” mozzato, musiche cambiate, gli è stato dato il taglio preconfezionato che trasmesso su Skyfo rischiava di stroncare tragicamente il messaggio di Andrea, ma così non è stato. Non è stato stroncato il pezzo in cui parla della sua mitica macchina scassata, lasciata in mezzo agli olivi di Matraia. MITICO.

Per chi non l’avesse letto, sicuramente lo troverà in vendita su qualche scaffale del raduno prossimo imminente di Icnussa 2009, vale la pena comprarlo, video e libro.

Avventure sopra e sotto

Se qualcuno conosce Andrea Gobetti, me lo saluta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *