Notizia di Francesco Sauro
Il 10 aprile e’ terminata la punta fotografica alla Cueva del Rio la Venta. La traversata ha richiesto tre giorni in grotta (61 ore), due campi interni e uno all’uscita sulle sponde del Rio La Venta, ed oltre cinque ore di cammino per tornare sull’altopiano e raggiungere nuovamente il villaggio di Lopez Mateos. La grotta è stata percorsa con molta calma individuando i set fotografici più importanti e concludendo il lavoro di messa in sicurezza degli armi e di segnalazione con catarifrangenti del percorso. Hanno effettuato la traversata ben 25 persone, 17 italiani, 2 rumeni, 1 spagnolo, 5 messicani, mentre un altro gruppo di una decina di persone ha dato un indispensabile supporto esterno.
Abbiamo avuto la possibilità di vedere la grotta ben illuminata grazie all’utilizzo massiccio dei faretti a led Mastrel, una vera rivoluzione nel campo della fotografia in grotta. Certe zone della cavità, come la Forra dei Sogni, il Salone Metal, le Gallerie della Bella Addormentata, il Salone della Cascata, sono tra gli ambienti più spettacolari delle grotte del mesoamerica. Sono state scattate diverse centinaia di foto che confluiranno poi in un libro dedicato a questa meravigliosa grotta. Oltre al lavoro fotografico, lungo il percorso sono state esplorate alcune diramazioni laterali per qualche centinaio di metri di sviluppo e sono stati individuati alcune interessanti possibilità esplorative.
Ora la spedizione è rientrata al Rancho El Arco e sta ripartendo verso alcune interessanti segnalazioni nella zona di Lazaro Cardenas, alla ricerca di un ipotetico sistema parallelo a quello già esplorato negli anni ’90.

Francesco Sauro

Altre informazioni e qualche foto su
http://laventa.it/news/terminata-la-punta-fotografica-alla-cueva-del-rio-la-venta.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *