Torna all’Indice del programma di Scarburo! Casola 2006 

In occasione dell’Incontro Internazionale di Speleologia Casola 2006 Scarburo! nei giorni 1-5 novembre 2006 lo stand SSI vi attende con alcune novità editoriali:

Freschi di stampa due nuovi volumi di narrativa speleologica:

– Sulle corde di Monica Dini
– Ipoesie di Stefano Sturloni

Non lasciatevi sfuggire questi due piccoli capolavori che arricchiranno la vostra biblioteca!

Entrambe le pubblicazioni fanno parte della collana “Narrativa e Poesia – Nuovi autori” di cui sono già stati pubblicati: La Vetta e il Fondo di Roberto Chignola, 1996 e Altre piccole profondità di Stefano Meggiorini, 2000.

Sulle corde
di Monica Dini
Edizioni Società Speleologica Italiana
Pagine: 96
Dimensioni: mm 111 x 168 x 8
ISBN: 88-89897-01-5

Sulle corde sono 20 racconti brevi nei quali ognuno di noi potrà ritrovarvi una grotta, un pozzo, una persona o una situazione già vissuta. Sono schegge di vita speleologica da leggere tutte d’un fiato che, a volte, ci lasciano l’amaro in bocca, a volte ci elettrizzano o… ci stringono un groppo in gola.
Ipoesie
di Stefano Sturloni
Edizioni Società Speleologica Italiana
Pagine: 96
Dimensioni: mm 111 x 168 x 8
ISBN: 88-89897-02-3

Ipoesie, invece, ha un titolo che non lascia dubbi: si tratta di una scelta di raffinate poesie, occasionalmente in rima, dove grotte, natura e speleologi sono gli eccentrici ed estrosi protagonisti. Il volume è arricchito da illustrazioni dello stesso autore.
Oltre a questi due volumi potrete trovare le ristampe dei primi sei numeri della collana Quaderni Didattici che da tempo erano esauriti:

   1. Geomorfologia e speleogenesi carsica
   2. Tecnica speleologica
   3. Il rilievo delle grotte
   4. Speleologia in cavità artificiali
   5. L’impatto dell’uomo sull’ambiente di grotta
   6. Geologia per speleologi

Chi fosse interessato può prenotarli in anticipo, inviando la richiesta alla Biblioteca “Franco Anelli” per e-mail o per fax al n. 051 250049 e ritirarli allo stand della Società Speleologica Italiana, dove saranno disponibili anche pubblicazioni periodiche come Speleologia, Opera Ipogea, l’International Journal of Speleology e altre novità editoriali fra le quali:

– Un color bruno di Giovanni Badino
– Luoghi che non ci sono di Andrea Bonucci
– Vita da speleo autori vari

 


Un color bruno
di Giovanni Badino
Edizioni Segnavia
Pagine: 128
Dimensioni: cm 11×17
ISBN: 978-88-88776-17-0

Come procede innanzi da l’ardore,
per lo papiro suso, un color bruno
che non è nero ancora e ‘l bianco more

In questa celeberrima metafora dantesca, il bruno è il colore che la carta assume dinanzi alla fiamma che la brucia, è il colore della transizione da intatto a divorato dal fuoco. Il passo degli uomini sui territori sconosciuti della Terra è stato come una fiamma che, iniziata nel Corno d’Africa, si è estesa a tutte le terre emerse. Innumerevoli esploratori, spinti forse da un disadattamento alla vita quotidiana, si sono inoltrati in territori sconosciuti e remoti, finendo per renderli parte delle terre occupate dagli uomini e quindi anch’essi panorami del quotidiano da cui fuggivano. L’ambiguità fra la finalità dell’esploratore, che vuole muoversi su spazi incontaminati, e il fatto che facendolo li contamina e rende colonizzabili, dura anche adesso. Ora le zone esposte alla fiamma sono le foreste amazzoniche, l’Antartide, gli abissi marini, ma anche le grotte, che sono le Terre della Notte, e che solo da poco cominciamo ad apprezzare nella loro complessità e delicatezza. Questo libro parla di questi luoghi che si vanno scurendo, e della contraddizione che vive chi cerca il bianco e, trovandolo, lo annerisce.


Luoghi che non ci sono
di Andrea Bonucci
Edizioni Segnavia
ISBN: 978-88-88776-15-6

I posto qui descritti sono, tutti, “luoghi che non ci sono”: anche conoscendone nomi e posizione difficilmente si ritroverebbero, perché mutati nel tempo.
Sono eventi prima che luoghi, posti nella mente, alcuni generati da una reale esistenza fisica, altri frutto di immaginazione o sovrapposizione fra l’immaginario e il reale. Eppure tentare di ritrovarli non sarebbe inutile. Questa ricerca porterebbe comunque in altri luoghi, diversi da quelli narrati, ma non meno reali e non meno immaginari. L’importante è cercare. I posti seguiranno, perché nessuno esiste senza un posto e nessun posto esiste senza qualcuno.

Vita da speleo
con contributi di Giovanni Badino, Franco Bandiera, Tullio Bernabei, Tono De Vivo, Francesco Murgia, Eugenio Muroni
Edizioni Segnavia
ISBN: 978-88-88776-06-4

In fondo ad un abisso o al campo, intorno al fuoco, la fertile mente degli spelelogi ha da sempre dato vita ad innumerevoli e memorabili racconti. Realtà e fantasia a volte si alternano e si confondono nelle parole del cantastorie di turno senza che questo alteri il valore delle imprese che ne impregnano la trama. Ogni grotta, anche la più piccola, ogni esplorazione, anche dietro casa, merita di essere raccontata, e nella ricetta un pizico di enfasi e due gocce di fantasia non guastano mai. Il lettore, speleo o no, in un viaggio spazio-temporale verrà condotto per amno nei profondi carsismi del Messico e dell’Amazzonia, dell’Asia ma anche delle Filippine e della Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *