Con la scoperta di un nuovo grande salone sotterraneo, il Complesso Grotta dei Modenesi-Grotta del Partigiano è diventato il secondo sistema carsico più sviluppato del Parco dei Gessi Bolognesi.

Salone all'interno del Gessi Bolognesi
Salone all'interno del Gessi Bolognesi - Foto GSB-USB

Ormai è una certezza: Dopo le esplorazioni di sabato 23 Marzo 2019, il Complesso Grotta dei Modenesi-Grotta del Partigiano (Farneto, Bo) con i suoi 3 km di sviluppo è diventato il secondo sistema carsico più sviluppato del Parco dei Gessi Bolognesi, ed il quinto in tutta la regione Emilia Romagna.
Questo weekend un gruppo di speleologi bolognesi del GSB-USB ha proseguito le operazioni di rilievo ed esplorazione nelle zone più profonde della grotta, risalendo le gallerie attive verso monte.
Con grande stupore è stata perlustrata e rilevata una grande sala di crollo scoperta di recente, e denominata “Il Salone degli Squali”.
Il grande vuoto sotterraneo appena scoperto, uno dei più vasti della Regione Emilia Romagna, ha dimensioni di 60 metri di lunghezza x 30 metri di larghezza e 30 di altezza: misure abbastanza insolite per le grotte che si aprono nel gesso, a causa della fragilità della roccia.

Le esplorazioni non sono certo finite, anzi, continuano sia verso monte che verso valle, nella speranza di trovare il collegamento con la storica Grotta del Farneto e con gli inghiottitoi principali, Buco del Passero e Grotta Novella.

Il sistema idrogeologico che comprende queste grotte presenta uno sviluppo conosciuto di circa 6-7 km.

Fonte: Sito del GSB-USB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *