Un mondo sotterraneo tutto da scoprire
L’undicesimo corso organizzato a Ruvo di Puglia si aprirà con la prima lezione del 24 marzo, per concludersi con l’escursione in una grotta fuori regione, nel weekend del 9-10 maggio.
Il corso di speleologia di 1° livello è rivolto a chiunque sia incuriosito dal mondo sotterraneo della nostra regione, e voglia apprendere le nozioni basilari, teoriche e tecniche, per conoscerlo e per esplorarlo con la massima sicurezza, sotto la guida di istruttori esperti e riconosciuti dalla Società Speleologica Italiana (Commissione Nazionale delle Scuole di Speleologia). L’undicesimo corso organizzato a Ruvo di Puglia si aprirà con la prima lezione del 24 marzo, per concludersi con l’escursione in una grotta fuori regione, nel weekend del 9-10 maggio.
I contenuti teorici vanno dalle basi sulla formazione delle grotte ai loro aspetti ecologici, dalla cartografia alla storia delle esplorazioni, mentre la pratica verte sulla sicurezza, sulle attrezzature e il loro utilizzo, con esercitazioni su pareti di roccia e in grotte della Murgia ruvese. I partecipanti potranno così ritrovare il piacere dell’esplorazione, della scoperta geografica in una parte del mondo nascosta a pochi metri di profondità sotto di noi, e vivere i momenti di organizzazione e risoluzione dei problemi tecnici che questa attività comporta, ma anche, allo stesso tempo, l’esperienza di aggregazione intorno ad un interesse comune e inusuale, ma pur sempre rivolto al nostro territorio e alla sua tutela.
Per maggiori informazioni le sede del GSR è aperta la sera in via Romanello 31 a Ruvo, preferibilmente prendendo appuntamento per telefono (347.5533179). E-mail: gruppospeleoruvo@yahoo.it. Sono possibili contatti informativi anche a Bari e a Molfetta presso soci del GSR.