di Corrado Conca

La spedizione sui Tepuy venezuelani è rientrata da qualche giorno e adesso si riorganizza il materiale video e fotografico per una prima presentazione con proiezione proprio all’imminente raduno Icnussa2009, in Sardegna http://www.icnussa2009.it Tuttavia, se per qualche motivo non potrete esserci, è possibile organizzare serate con proiezioni anche presso il vostro gruppo speleo, per questo potete contattarci direttamente.

Manco a dirlo, i posti visti nella Gran Sabana erano stupendi e le grotte maestose come poche. Abbiamo avuto il piacere di correre, urlando dalla gioia, in ampie e sabbiose gallerie pianeggianti, vivendo quello che spesso è uno dei sogni esplorativi di molti speleo. Tuttavia le grotte si trovavano frequentemente in pareti alte e molto vegetate, quindi non erano sempre di facile accesso, e la logistica estremamente complessa è stata la sfida più complessa da vincere. Complessivamente abbiamo portato a casa quasi 5 chilometri di ampie gallerie, ma soprattutto l’osservazione di un gran numero di enormi portali che attendono ancora il primo esploratore…

Durante tutta la spedizione abbiamo sperimentato il sistema di collegamento web satellitare, che ci ha permesso di aggiornare quotidianamente il blog attivato prima della partenza proprio per verificarne la fattibilità. E’ stata una bella esperienza e in qualche caso ci siamo portati il satellitare ed il computer fin all’ingresso delle grotte, realizzando una vera e propria diretta. La sperimentazione continua e speriamo presto di poter sperimentare anche dei collegamenti video in diretta dalle zone esplorative. Voglio ringraziare in particolar modo tutti coloro che ci hanno seguito e commentato sul blog, leggibile ancora on line all’indirizzo http://www.tepuy.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *