E’ ora online il filmato che documenta il backstage dei set fotografici del 2016 che hanno immortalato il pozzo Machu Picchu, spettacolare tubo verticale dell’Abisso del Monte Novegno, vicino a Schio (VI).

E’ ora messo online il backstage dei set fotografici del 2016 che hanno immortalato il pozzo Machu Picchu, spettacolare tubo verticale dell’Abisso del Monte Novegno. La peculiarità di questo abisso è che, dei quasi 500 metri di sviluppo, solo 9 metri sono orizzontali: i tre 3 metri all’ingresso e 6 metri di meandro prima dei due pozzi Machu Picchu (220m) e Tempesta (203m).

Per la realizzazione delle foto e del video hanno lavorato due squadre fotografiche che si sono alternate nell’abisso, capitanate da Sandro Sedran per le foto “standard” e Lorenzo Rossato per le foto a 360°, con l’insostituibile supporto logistico dell Gruppo Speleo di Schio.

“Il pozzo Tempesta ha rispettato la fama del nome con cui è stato battezzato e ci ha sconsigliato di avventurarci nelle sue profondità: Le sue pareti formate da materiale poco consistente, ricoperte da fanghiccio con sopra croste calcitiche miste a detriti, lasciavano cadere in continuazione pietre sul fondo.
Le persone addette all’illuminazione, da posizionare lungo la verticale del pozzo, sarebbero state letteralmente bombardate da una “tempesta” di materiale sopra le loro teste, senza nessuna possibilità di mettersi al riparo….” Sul blog dell’S-Team è possibile leggere il resoconto dell’impresa.

Riprese Video: Flavio Cappellotto, Marco De Pretto, Sandro Sedran
Montaggio: Marco De Pretto, Umberto Uderzo

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *