Martedì 29 gennaio a Padova, serata con gli speleologi e geologi Francesco Sauro (Associazione La Venta, Università di Bologna) e Alessio Romeo (Associazione La Venta) che parleranno di glaciospeleologia e delle esplorazioni nelle grotte glaciali realizzate per “Inside the Galcier”, il progetto che gli studiosi hanno promosso dal 2014 con l’obiettivo di esplorare e monitorare l’interno dei ghiacciai, dalle Alpi, alla Patagonia, fino alla calotta groenlandese.
Negli ultimi anni la comunità scientifica internazionale ha messo in campo enormi sforzi per comprendere la dinamica e l’evoluzione dei ghiacciai in relazione ai cambiamenti climatici: un’impresa scientifica multidisciplinare che richiede una complessa logistica e tecnologie innovative.
Il periodo estivo vede nascere fiumi possenti dalla fusione del ghiaccio, torrenti e cascate che vengono inghiottiti da profondissime cavità, attraverso le quali veri e propri fiumi sotterranei giungono fino al fronte dei ghiacciai.
E’ arduo e pericoloso penetrare in questi immensi ambienti ipogei, accessibili soltanto per un breve lasso di tempo. Francesco Sauro e Alessio Romeo racconteranno questa intensa esperienza Martedì 29 gennaio 2019 alle ore 21:00 presso l’Ex Fornace Carotta a Padova, in Via via Siracusa, 61.