di Pierpaolo Pasqua

La Commissione Regionale Scuole di Speleologia Calabrese ha organizzato il 7 e 8 febbraio una stage di qualificazione per Istruttori e Aiuto Istruttori facenti capo alla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia (CNSS) della Società Speleologica Italiana (SSI), a Cerchiara di Calabria (CS) all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Per la prima volta in Calabria grazie all’impegno di due gruppi speleologici (Le Grave di Verzino -KR- e il Cudinipuli di Cosenza) è stato possibile ampliare il numero degli Istruttori abilitati a organizzare corsi di speleologia secondo gli standard della CNSS.

Attualmente all’interno dell’unica scuola di speleologia della Calabria (la Scuola di Speleologia “Serre Cosentine”) sono abilitati 7 Istruttori di tecnica e 5 Aiuto Istruttori.

L’evento segna la svolta nel panorama speleologico regionale perché è la prima volta, (dopo la nascita della XVI Delegazione Speleologica del CNSAS) che gli speleologi calabresi insieme riescono a ritrovarsi in una realtà comune. Cosa ancora piu’ rilevante è che la realtà è quella della formazione, l’unica da cui ripartire per rilanciare le attività speleologiche in Calabria. L’augurio della Commissione Regionale è che tutti gli speleologiche calabresi possano trovare un punto comune di aggregazione evitando di disperdere energie in sterili iniziative di campanile che non trovano una effettiva ricaduta sul movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *