Non sta a me fare le considerazioni sulla situazione della speleologia, ma posso provare a fare un bilancio della Scintilena e anche della situazione degli altri siti speleo italiani, o almeno per quanto ne so io.
Il barcamp di Narni 2008
partendo dalla Scintilena, la nota positiva ed evento dell’anno è stato senzaltro il barcamp di speleologia di Narni, evento creato per racimolare qualche soldo di contributo, non arrivato, ma che ha scosso animi e coscienze.
A settembre ci siamo ritrovati a parlare di nuove opportunità e di strumenti a disposizione con trenta presenti fisicamente e molti altri spettatori via web, e in due giorni abbiamo agitato parecchio la calma piatta da acqua bassa in cui quotidianamente siamo impiastricciati.
Basti pensare che subito dopo il barcamp sono spuntati una decina di blog a carattere speleo, fatti quasi tutti dai partecipanti al barcamp o comunque strettamente collegati ai presenti.

NapoliUnderground Channel
Se il barcamp ha urlato, la WebTv di Napoliunderground è stata il megafono attraverso il quale mi sono rivolto agli utenti. Secondo me, Barcamp e NugTV sono stati per diverse ragioni e in maniera differente un punto di svolta epocale per la speleologia su internet, e non a caso vanno a braccetto e vengono confuse dai non addetti ai lavori.
La seconda metà del 2008 ha visto l’avvento della prima web tv speleo, nata in sordina per pochi intimi grazie a Caret di NUG con le prime trasmissioni sulla storia del sottosuolo napoletano, portata avanti dal trio partenopeo Caret, Ipogeo e Neandertalman è stata il mezzo di diffusione del barcamp in cui è stata consacrata come grossa rivelazione, dopo due mesi è approdata al raduno nazionale di Imagna in cui ho fatto “laboratorio” con tre giorni di diretta web, come inviato speciale, inventando e provando sotto la guida attenta di Fulvio Salvi che da casa mi seguiva nelle evoluzioni degne del miglior PippoBaudo.
L’Assemblea SSI in diretta
Tre giorni di lavoro strano da cui sono usciti bene due momenti: Uno è stato il sabato mattina, con le interviste in diretta dagli stand, chiamando e stanando i protagonisti di esplorazioni studi e ricerche, sono riuscito a portare davanti ai pc di quelli rimasti a casa il meglio di quello che la speleologia italiana sa offrire. L’altro Evento forse di poco peso dal punto di vista degli ascolti e dell’attenzione, è stato sicuramente la diretta dell’Assemblea dei Soci della Società Speleologica Italiana, probabilmente la più seguita, grazie a Nug Channel, degli ultimi anni. Considerando gli strumenti tecnici e le scarse finanze a disposizione, siamo riusciti a fare il massimo, proiettando mentalmente l’incontro della SSI in una dimensione diversa, aperta al mondo esterno, ancora una volta chiamando a consulta anche chi era a casa a centinaia di km di distanza.

Strumenti web della Scintilena
Un anno di web promuove e boccia progetti, 12 mesi sono sufficienti per capire cosa va bene, cosa va male e cosa bisogna rivedere.

Promossi:
La Speleodirectory che è stata completata ed è disponibile sulla scintilena raccoglie indirizzi internet o indirizzi postali dei gruppi speleologici italiani, eredita i caratteri dell’Agendo, ma è aggiornabile ed è integrata con google maps e google earth.
Segnalati per voi:
Si tratta del riquadro azzurrino posto in home page, con decine di aggiornamenti giornalieri con link a novità speleo dal mondo di internet, raccoglie i feed di circa 150 siti mondiali ed è una costante fonte di informazione.
Video di You Tube
Non sono piaciuti a molti utenti, ma ci hanno permesso di avere punte di oltre 40mila visitatori al mese ad ottobre e a novembre grazie ad una buona indicizzazione sui motori di ricerca.
Newsletter Pillole di Grotta
Conta duecento iscritti e settimanalmente invia i titoli dei principali avvenimenti agli iscritti, molto apprezzata da chi non ci visita costantemente. Vuoi iscriverti anche tu?
Notizie Scorrevoli
Sistema consolidato per mandare su altri siti “partner” le notizie della Scintilena, utilizzato anche per le notizie di Napoli Underground e per il self service.

Bocciati:
Multilingue: Non porta visitatori, non riesco a gestirlo, troppo lavoro per risultati, in termini di visitatori, scadenti.
Forum: Utilizzato da pochissimi, si è rivelato un terribile strumento di diffusione di dati personali in occasione dell’ultimo incidente serio.
Self Service
Doveva essere lo strumento che mi avrebbe permesso di staccarmi dal video e andare un pò in grotta, ci scrivono in pochissimi e la maggiorparte di coloro che ho invitato ad usarlo hanno interpretato il mio invito come una forma di punizione, pazienza, aspetterete anche molto tempo per essere pubblicati e dovrò perdere tanto tempo a scrivere io gli articoli. In più, è stato ricettacolo di spam che ha fatto dannare il buon Cave_bit per mesi.
Calendario Appuntamenti Smemorandum Funziona benissimo, vedere per credere, ma qualcuno lo usa??? Bho, non credo.
Chat
Partita con il favore di tutti i frequentatori del forum, ben presto si è spenta e portando fuori dal forum i pochi che ci scrivevano, peccato perchè era un bel progetto che funzionava su più siti. Facciamo ancora in tempo a riattivarla
Tutti i progetti WEB 3.0, come speleonews aggregator, collettore speleo, ecc. dovevano essere uno spunto per far partire collaborazioni disinteressate con molti altri speleologi, ma la sola che ha aderito e compreso il messaggio è stata la Superutente Maui, a cui va tutta la mia stima.
Motore di ricerca speleo
Dalle sue pagine si accede a tutto lo scibile della speleologia mondiale, può essere caricato su qualsiasi sito, ma ci vengono fatte in media 10 ricerche al giorno e il termine più ricercato è “Andrea Scatolini” (sono più popolare della gnocca…)

E qui mi fermo. Il 2009? Bho… tutte le previsioni sono state sempre disattese nel campo della tecnologia e dell’informatica. Faremo un altro Barcamp? Popoleremo facebook? Faremo anche noi una specie di Speleo Tv e sezione video con meno ambizioni degli amici di Nug TV? Non lo so, vedremo. Sicuramente non decollerà il sistema di votazione degli articoli che sarebbe utilissimo e fantastico ma inutilizzato finora dai lettori di Scintilena. Sicuramente collaboreremo molto di più con la Società Speleologica Italiana per la diffusione di notizie tra i soci.
Cercheremo di allontanarci dall’egemonia di google che rischia di farci morire per carenza di utenti, forse rinuceremo agli adsense, vedremo, e cercheremo altri servizi utilizzando altre piattaforme. A proposito di google, forse riusciremo a proporre un gadget per l’inserimento di notizie su molti siti. I video di you tube… per ora ho fatto un piccolo stop, forse è meglio accontentarsi “solo” di 20mila visitatori al mese senza intasare il blog di video.

Ultima piccola considerazione: Ad Ottobre – Novembre quasi sicuramente la scintilena è stato il sito speleo più visto al mondo.

Il sito della scintilena vive grazie al contributo sul campo degli speleologi italiani, grazie a tutti!
Buon 2009!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *