Si è concluso ieri con la lunga discesa a piedi dalla Rava del Ferro il campo esplorativo in Majella organizzato in maniera impeccabile dagli amici speleo dello Speleo Club Chieti .

Il campo ha avuto come punto di riferimento il rifugio Manzini che si trova a una quota di circa 2.500 metri nei pressi del Monte Amaro.

8 giorni di attività fuori dal mondo 🙂 …niente telefoni, niente TV, niente smog, niente inquinamento acustico… ma attività speleologica e di ricognizione delle zone limitrofe alla Grotta del III Portone – Abisso Andrea Pietrolungo che ci ha fatti sudare (per modo di dire vista la sua temperatura media di 1° grado) con i suoi pozzi iperattivi, i suoi meandri labirintici e gli impressionanti passaggi tra le tre frane che separano i quasi 400 metri del fondo dal pozzo di uscita dove abbiamo trovato ancora neve ad Agosto!

Obbiettivi del campo (perché un campo speleo non è un campo se non ha obbiettivi e soprattutto risultati …)

Disostruzione e messa in sicurezza del meandro al fondo della grotta in esplorazione dove tira aria da far paura e ricerca e posizionamento di ingressi nelle valli limitrofe a quella del Monte Amaro.

Al campo la presenza di speleo Abruzzesi, Marchigiani, Toscani, Pugliesi, Liguri ha fatto in modo di creare un gruppo variegato ma molto affiatato che ha contribuito anche ad allietare i momenti post esplorativi presso il rifugio e lungo gli spettacolari sentieri della Majella popolati da camosci, donnole, gracchi, lupi e gremiti di emergenze geologiche uniche al mondo vista la natura del luogo.

ENTRA NELLA GROTTA >>>>>> https://www.flickr.com/photos/100842258@N06/albums/72157672515883418

Alcune immagini che riassumono il posto dove, fondo dopo fondo, chi da anni chi per la prima volta durante le punte di questo campo, ha auto occasione di dare una mano: perché (credo) che la speleologia sia fatta anche di sorrisi in situazioni estreme 😀 ! Il resto delle foto e dei video sarà inviato a breve agli organizzatori del campo come promesso.

Grazie a tutti di cuore per la compagnia e l’opportunità di avervi dato un piccolo ma sentito aiuto!
Mariangela Martellotta (GSL’Ndronico)

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *