Complimenti vivissimi ai gestori delle Grotte turistiche di Frasassi, che tra il 14 e il 15 Agosto 2018 hanno totalizzato oltre 10’000 visitatori.

L’ottimo risultato è stato raggiunto proponendo QUALITA’, CULTURA, COMPETENZA, e ovviamente bellezza, che le Grotte di Frasassi sono certamente tra le più belle grotte turistiche d’Italia.
Questo grande risultato premia i gestori delle grotte di Frasassi: «Un segnale evidente che l’appeal delle Grotte di Frasassi funziona anche in relazione ad un contesto territoriale che ha la giusta ambizione di proporsi come destinazione turistica – commenta Geniale Mariani, Presidente del Consorzio Frasassi – c’è sicuramente ancora molto da fare, ma ciò che abbiamo messo in atto fino ad oggi ha prodotto le risposte che cercavamo».

I turisti, una volta giunti a Frasassi, e dopo aver visitato le grotte, hanno affollato anche i due musei: “Arte, Storia, Territorio” a Genga e il museo “Archeo-Speleo” di San Vittore. Particolarmente battuto anche il sentiero che conduce al Tempio del Valadier posto all’interno della Grotta della Beata Vergine di Frasassi e i vari percorsi immersi nel verde della natura circostante.

All’interno della Grotta Grande del Vento lungo il percorso turistico è allestita anche una piccola “nicchia biologica” che illustra ai visitatori l’ambiente acquatico di queste gotte, importantissimo, che con le sue contaminazioni sulfuree è abitat naturale e delicatissimo di organismi viventi estremofili studiati dagli speleologi e dai ricercatori.

Complimenti perchè questa grotta vive soprattutto di turismo speleologico, dove le grotte vengono proposte per quello che sono, cioè stupendi ambienti naturali, bellissimi, delicati, preziosi, e limita molto la messa in scena all’interno delle grotte di facili eventi trash come concerti e altre puttanate che richiamano turisti ma che non hanno niente a che vedere con la divulgazione dell’ambiente sotterraneo.

Grotte di Frasassi: Voto 10.
Consiglio ai lettori dalla Redazione di Scintilena: Se volete andare a vedere una grotta turistica, scegliete questa.

Fonte:
www.corriereadriatico.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *