Nel corso delle riprese video, realizzate dall’associazione “Culture Sotterranee”, www.culturesotterranee.it, che sta producendo un documentario dedicato al mistero delle sorgenti di Stifone, presso Narni (TR), una delle più importanti risorgenze carsiche d’Italia, è stata fatta un’importante scoperta.

Durante l’esplorazione del cunicolo che porta l’acqua alla sorgente detta “Della morica”, una delle più importanti del complesso, gli esplorati subacquei sono riusciti a penetrare all’interno della montagna malgrado la fortissima corrente presente.

Alla fine del condotto esplorato sono state individuate delle ossa animali incastrare nelle rocce, fotografate in anteprima e pubblicate qui. Sono stati prelevati dei campioni e sono in corso le analisi per stabilire a che animale appartengano e a che epoca risalgano.

Questo ritrovamento curiosamente avvalora la miriade di leggende che da sempre circondano queste sorgenti. Alcune di queste leggende, infatti, raccontano di animali caduti in grotte e buchi presenti nelle montagne circostanti, e lontani chilometri da Stifone, e sbucati dopo tempo alle sorgenti di Stifone, al tempo in cui erano attivi i mulini per la macinatura e quindi il flusso dell’acqua era controllato continuamente.

Considerando il forte flusso dell’acqua, pare praticamente impossibile che un animale possa essere entrato nel cunicolo passando dall’uscita, lasciando poi le proprie ossa incastrate tra le rocce, sembra assai più probabile che un collegamento con l’esterno più a monte abbia permesso la caduta di un animale le cui ossa sono state poi trascinate dalla corrente d’acqua sotterranea fino al punto in cui sono state rinvenute.

Proprio come raccontano le storie che gli anziani ancora ricordanoÂ….


Visualizzazione ingrandita della mappa


Nel Video di You Tube, una fase dell’immersione e delle riprese.

La Risorgenza della Sorgente della Morica, 10 metri di profondità e una portata veramente eccezionale:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *