Premio France HABE
Il PREMIO HABE France viene assegnato dal Département de la Protection du Karst et des Grottes de l’Union Internationale de Spéléologie (UIS) .

Il premio è intitolato alla memoria e in onore del Dr. France HABE (10/12/1999) dalla Slovenia (ex Jugoslavia) che tra le sue molte altre occupazioni è stato Presidente del Dipartimento di Protezione dell’UIS (1973-1997). .

Il suo scopo è quello di promuovere la protezione del carso e delle grotte per le generazioni future. Il loro patrimonio naturale è una fonte sempre più ricca di informazioni comprovate sulla storia del nostro pianeta e dell’umanità, che ci consente di agire in modo più riflessivo, efficace e sostenibile per il futuro del nostro ambiente.
 
Il premio sarà proposto ogni quattro anni. Sarà assegnato se ci sarà un candidato meritevole, nominato e accettato, ai Congressi Internazionali di Speleologia (ICS) al momento della seconda Assemblea Generale della UIS.
Sul sito della UIS e sul Bollettino UIS saranno pubblicati una descrizione della persona o dell’organizzazione che riceve il Premio e le motivazioni dell’assegnazione.
Le candidature per il Premio dovranno essere inviate al Presidente del Département de la Protection du Karst et des Grottes dell’UIS tre mesi prima della data di inizio dell’ICS (Congresso Internazionale di Speleologia). La giuria esaminerà le candidature e invierà la loro decisione all’Ufficio UIS. La giuria non è tenuta ad assegnare il premio se i candidati non sono considerati degni.

REGOLAMENTO DEL PREMIO

1. Storia
Il 30 settembre 2012, l’Ufficio UIS ha concesso al Département de la Protection du Karst et des Grottes dell’UIS un budget di € 250 per creare un Premio che verrà assegnato ogni 4 anni all’ICS durante la seconda Assemblea Generale dell’UIS.

Nel corso della riunione, l’ufficio UIS ha convenuto che il premio è stato messo a programma anche nel 2018.

2. Oggetto
Il Premio HABE France mira a promuovere la protezione del Carso e delle grotte. Premierà l’azione migliore o più importante, l’idea concreta o la pubblicazione per la protezione di una grotta, di una zona carsica o di un ambiente sotterraneo in generale.

3. Premio
Il premio France HABE viene assegnato non più di una volta ogni 4 anni.
L’importo del premio è attualmente fissato a € 250. E’ stato assegnato per la prima volta nel 2013. L’ufficio UIS determinerà l’importo del premio per gli anni successivi. Il Premio France HABE è aperto a qualsiasi persona, club, federazione locale, commissione o federazione nazionale, con preferenza data a coloro che appartengono a uno dei paesi membri dell’UIS.
Il premio sarà assegnato a una sola persona o organizzazione per un’azione specifica. Menzioni onorarie e congratulazioni ad altri lavori meritevoli potrebbero essere annunciati al momento della premiazione.

4. Condizioni di partecipazione e registrazione
La partecipazione al concorso è gratuita per qualsiasi persona e / o associazione e implica l’accettazione, senza riserve, di questo regolamento, lo scopo di questo premio e le decisioni prese dalla giuria.
Le nomine devono pervenire, per via elettronica, al Presidente del Département de la Protection du Karst et des Grottes de l’Union Internationale de Spéléologie. Per il Premio 2018, a Jean-Pierre Bartholeyns (jp.bartholeyns@gmail.com) entro il 20 maggio 2018.

Il lavoro dovrà essere presentato in inglese con un riassunto sufficientemente esplicito in inglese e in una delle altre lingue ufficiali dell’UIS (francese, tedesco, italiano, spagnolo o russo).
Le illustrazioni devono essere inviate in formato JPEG e fotografie con il nome dei fotografi.

5. Presentazione dei lavori
I richiedenti sono i soli responsabili della consegna delle loro nomine al Presidente del Département de la Protection du Karst et des Grottes dell’UIS entro il termine designato per e-mail. I file digitali di grandi dimensioni devono essere inviati tramite Drop Box o altri mezzi reciprocamente accettabili. I materiali inviati dovrebbero includere almeno quanto segue:
Versione digitale dell’opera, se disponibile (ad esempio, documenti Word, fotografie, illustrazioni, video, collegamenti a siti Web con altre informazioni pertinenti);
Modulo di registrazione compilato e firmato dal richiedente;
Fotografia della persona o del gruppo richiedente;
Descrizione da 10 a 15 frasi dell’importanza del lavoro.
Il Presidente del Dipartimento invierà un riconoscimento dei materiali per le nomination ricevute.

6. Composizione e funzionamento della giuria
La giuria è composta da almeno tre membri: il presidente del Département de la Protection du Karst et des Grottes dell’UIS e due membri del comitato scientifico. Ogni membro della giuria ha un voto. I voti sono fatti a maggioranza semplice. Se necessario, la giuria può essere consigliata da esperti che non hanno diritto al voto.
Ogni membro della giuria deve classificare tutti i candidati. Il Presidente aggiunge quindi tutti i gradi e il candidato con il punteggio più alto vince.
Se la qualità del lavoro non sarà sufficiente, la Giuria non assegnerà il Premio e l’importo rimane parte del Premio.
Le deliberazioni della giuria sono segrete e nessun ricorso è possibile.
Il Département de la Protection du Karst et des Grottes dell’UIS farà in modo che ci siano membri della giuria sufficienti e che lavorino entro le loro scadenze. Sostituirà membri o membri inefficienti che non sono in grado di partecipare.
I membri della giuria baseranno il loro giudizio sull’originalità, il dinamismo, l’aspetto attivo o almeno sulla qualità dello sforzo impiegato per questa candidatura. Saranno particolarmente attenti agli obiettivi con l’aspetto ecologico, “rinnovabile e trasferibile”, alla durabilità della materia e alla sua sezione “comunicazione” (pubblico interessato, messaggio da trasferire, supporti utilizzati), coinvolgimento di partner e speleologi stessi.

7. Proclamazione
Quando la Giuria emetterà la sua decisione, il Presidente della Giuria informerà prontamente l’Ufficio UIS. Il nome del destinatario del premio sarà proclamato entro e non oltre il 15 luglio 2018.

Il destinatario del Premio sarà informato personalmente, per e-mail, dal Presidente della Giuria, immediatamente dopo la decisione della Giuria. Il destinatario sarà invitato a mantenere la decisione confidenziale fino a quando non sarà ufficialmente annunciata la vittoria. La giuria pubblicherà il nome del destinatario del premio, altri candidati meritevoli e le congratulazioni per il sito web e il bollettino dell’UIS. Il risultato di questo concorso sarà ampiamente diffuso attraverso i media speleologici.

8. Incompatibilità
Nessuna persona o organizzazione riceverà il Premio HABE di Francia due volte consecutivamente.
I membri della giuria si astengono dal prendere parte al concorso.

9. Esposizione
L’apertura di ogni sessione del concorso sarà ampiamente annunciata dal Département de la Protection du Karst et des Grottes dell’UIS con qualsiasi mezzo di comunicazione, incluso il suo sito web, con qualsiasi organizzazione o persona potenzialmente interessata alle grotte; questo testo sarà disponibile per tutti.

Una volta assegnato il Premio, i destinatari si impegnano a mostrare chiaramente il logo dell’UIS e menzionano il “Premio HABE Francia del Département de la Protection du Karst et des Grottes dell’UIS” su tutte le pubblicazioni relative al lavoro per il quale è stato assegnato il premio.

10. Disposizioni finali
Il Département de la Protection du Karst et des Grottes dell’UIS assicura che è totalmente imparziale per i partecipanti sul progresso del concorso. Gli organizzatori del concorso e i loro partner non possono essere ritenuti responsabili per eventuali errori o omissioni. Una volta che la chiamata per le nomine è stata annunciata per il Premio, nessuna informazione relativa al Premio sarà modificata fino a quando il destinatario non sarà stato annunciato; Le regole del premio possono essere cambiate in seguito e prima che venga annunciata la prossima chiamata per le nomination. Nessuna informazione relativa a questo Premio sarà scambiata, né per iscritto, né per telefono. In caso di disaccordo sull’interpretazione dei regolamenti, il testo in lingua francese sarà definitivo.

Fonte e maggiori info sul sito della UIS:
http://www.uis-speleo.org/index.php?option=com_content&view=article&id=79&Itemid=411

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *