COMUNICATO della Società Speleologica Italiana – 25 settembre 2008

Il 26, 27 e 28 settembre torna Puliamo il buio, in partneriato con Puliamo il mondo di Legambiente, la più importante iniziativa di volontariato ambientale. Mobilitati gli speleologi di tutta Italia. Una ventina gli eventi in programma. Con il patrocinio della Commissione italiana per l’Anno Internazionale del Pianeta Terra.

www.puliamoilbuio.it

Si svolgerà nel prossimo week end, da venerdì 26 a domenica 28 settembre, l’iniziativa nazionale di recupero delle cavità naturali e artificiali, Puliamo il buio, della Società Speleologica Italiana in collaborazione con Puliamo il mondo di Legambiente. L’iniziativa mondiale, Clean up the world, in Italia giunge alla quindicesima edizione e ogni anno coinvolge quasi quaranta milioni di persone in circa centoventi paesi.
Scopo del progetto planetario, il coinvolgimento della società civile sui temi della salvaguardia e della tutela ambientale, la cura del territorio e la maggiore attenzione nel corretto smaltimento dei rifiuti.
La Società Speleologica Italiana è impegnata a divulgare alcuni aspetti del sottosuolo che, proprio per la natura nascosta delle cavità, tendono a essere trascurati e/o dimenticati. L’impegno dell’associazione di riferimento della speleologia italiana tende a informare e preservare le falde acquifere e a recuperare alcune cavità a rischio con operazioni di bonifica. Spesso le grotte divengono discariche abusive eclissate dal buio e dalla noncuranza dell’uomo che ignora gli ambienti sotterranei.
In Italia la mobilitazione degli speleologi per l’edizione 2008 si preannuncia corale. Una ventina gli eventi in programma promossi da gruppi locali e federazioni regionali. Previsti momenti informativi e formativi presso gli istituti scolastici, escursioni didattiche, mostre fotografiche, presentazioni di volumi e pubblicazioni, convegni e incontri educativi frontali.
Ambiente Italia, di Rai 3, manderà in onda le immagini degli interventi presso alcuni siti rappresentativi delle aree geografiche dello “stivale”: Verona con il proseguimento della bonifica della Spluga di Varalta, Carsoli (Ch) con la delicata Grotta dei Cervi, Martina Franca (Ta) con la Grotta di Santo in Puglia.
Il consuntivo dell’evento 2007 si era chiuso con un bilancio interessante: oltre quattrocento speleologi impegnati nelle operazioni di bonifica per oltre diciotto tonnellate di rifiuti recuperati. Quindici le iniziative.
Il programma delle attività 2008, alle quali poter partecipare, è pubblicato sul sito www.puliamoilbuio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *