Da “Cronache ipogee” n.1/2018

Il Servizio Geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Università degli Studi di Trieste hanno organizzato un corso di “Rilievo digitale ipogeo” dal 24 Febbraio al 25 Marzo.

Obiettivi e docenti del corso: approfondire l’utilizzo dello strumento DistoX per l’acquisizione dei dati in grotta, la sua interazione e l’utilizzo della app per Android denominata Topodroid, nonché la restituzione dei dati mediante il software cSurvey ed alcuni cenni sugli altri software di restituzione.
Il corso sarà tenuto dal docente Marco Corvi (speleologo esperto in rilievo ipogeo e sviluppatore dell’app Topodroid) e da Federico Cendron (speleologo esperto in rilievo e sviluppatore del programma di restituzione denominato cSurvey). Per la parte pratica relativa all’acquisizione dati in grotta, i docenti saranno coadiuvati dagli speleologi: Gianni Cergol, Alessandro Mosetti e Sebastiano Taucer (esperti di rilievo mediante DistoX, Topodroid).

Destinatari del corso: per questioni numeriche e di spazi, Il corso è indirizzato ad un solo rappresentante dei Gruppi e delle Associazioni speleologiche regolarmente iscritte all’Elenco di cui all’art. 14 della Legge Regionale 14 ottobre 2016, n. 15.

Modalità di iscrizione: l’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2018 mediante la compilazione di questionario conoscitivo.

Per tutti gli ulteriori dettagli su calendario attività, requisiti d’ingresso, logistica, attrezzatura necessaria e modalità di iscrizione si veda Cronache Ipogee alle pagine 12 e 13 oppure la Gazzetta dello Speleologo.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *