10 e lode alle Grotte di Frasassi che, contrariamente a quanto succede in altre grotte turistiche che non citiamo trasformate miseramente e tristemente in teatri e cinema con attività che non hanno niente a che vedere con le grotte pur di fare cassa, portano la scienza e l’ambiente sotterraneo in scena a Teatro con argomenti didattici destinati ai ragazzi.

http://www.centropagina.it/fabriano/le-grotte-di-frasassi-sul-palco-del-teatro-mestica-di-apiro/

La compagnia Teatro di Onisio porta in scena al Mestica di Apiro (AN) uno spettacolo di teatro per ragazzi: “Gli Stigobionti”, nome che indica quegli organismi che vivono in ambienti acquatici cavernicoli o sotterranei, è il titolo dello spettacolo ambientato nelle Grotte di Frasassi.
Sabato 20 gennaio alle 17 andrà in scena lo spettacolo scritto e diretto da Fiorenza Montanari.
“Gli Stigobionti” è uno spettacolo teatrale rivolto ad un pubblico di bambini che ha lo scopo di approfondire le loro conoscenze in merito all’ecosistema presente nelle grotte di Frasassi.
Ad addentrarsi nelle Grotte una troupe televisiva che deve girare una puntata di un programma “pseudo-scientifico”, che affronta tematiche scientifiche in modo del tutto non scientifico così come fanno molti programmi televisivi oggigiorno.
Tra divertenti peripezie, alcuni incontri con un geotritone, due buffi niphargus e perfino con dei batteri puzzolenti (gli stigobionti) che vivono nel fiume sotterraneo. La vera scoperta che faranno è che a motivare la ricerca scientifica non è la fede, né tanto meno il denaro o la fama, ma la curiosità. Il messaggio finale è infatti di non smettete mai di essere curiosi. La biglietteria aprirà alle ore 15 del giorno stesso dello spettacolo, l’ingresso è al costo di 10 euro biglietto intero, 5 euro ridotto per bambini under dieci. Per info e prenotazioni 3397954173/ 3409374451 teatromestica@virgilio.it

Le Grotte di frasassi al loro interno hanno allestito un piccolo “acquario” che mostra ai turisti l’ecosistema delle acque sotterranee della Gola di Frasassi, e hanno realizzato un annesso “Museo delle Grotte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *