Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning
Loschi individui in giro per il Messico del sud, 18 giorni di viaggio alla scoperta anche di antiche civiltà e di posti magici, Una nuova avventura per il Vertical Water Canyoning Team
Le date sono decise: si parte il 22 dicembre per tornare il 10 gennaio 2018
Il programma di massima è il seguente:
25/15: arrivo in Messico e trasferimento nella zona di Lopez Mateos
26/12: avvicinamento a piedi , con l’ausilio di muli per i materiali, al punto di entrata ultimo punto raggiungibile con animali da soma, da li in poi le pareti sono molto alte e i rari accessi al fiume sono solo su ardue tracce esposte immerse nella fitta giungla! Tempo stimato di approccio al fiume 4 ore, preparazione delle imbarcazioni e partenza, obbiettivo del giorno raggiungere la spiaggia nei pressi dell’uscita di Cueva la Venta e magari fare un piccolo tour all’interno della cavità per valutare la quantità d’acqua e capire le reali possibilità della futura traversata.
27 – 28/12: due giorni di navigazione immersi in ambienti dispersi ed inaccessibili esplorando qua e le le varie cavità che sboccano sul percorso del fiume. Passaggio particolare è L’Arco del Tiempo una vera e propria grotta dove il fiume scorre sotto arcate alte 200 mt un viaggio nel viaggio!
29/12: ultimo giorno di navigazione, raggiungeremo Lago Malpaso dove, si spera, ci sarà il barcaiolo, preventivamente ingaggiato, che ci porterà a Malpaso paese da dove ci attende una lunga navetta di più di 200 km! Probabile pernotto in hotel sulla strada.
30/12: giorno di riposo + spostamento serale presso Rancho el Arco per pernotto.
31/12: Partenza per la traversata di Cueca la Venta, Capodanno in Grotta a campo!
01 – 02/01: Continua la traversata con pernotto a campo 2 e alla fine della cavità nei pressi del già noto spiaggione sul Rio la Venta.
03/01: Trekking di rientro a campo base circa 6 ore di passeggiata in mezzo alla giungla!
04/01: giorno di riposo e visita speleo turistica alle grotte nei presso del Rancho
05/01: Discesa integrale del Chorreadero , canyon sotterraneo, tempi di percorribilità circa 8 ore
06 – 08: Riposo e mare!
09/01: Partenza serale direzione casa
10/01: Rimpartio e fine dell’avventura.
Seguite questa pagina in cui saranno inseriti nuovi aggiornamenti di tutte le fasi organizzative della spedizione.