di Maui Perissinotto
La foto del giorno di Focus.it
australia
mostra delle curiose pitture rinvenute diversi anni fa in grotte australiane e risalenti, probabilmente, a 50.000 anni fa. Rappresentano degli esseri con grandi occhi neri e privi di bocca, e la testa tonda incorniciata da una specie di aureola. Sono i Wandjina, divinità primitive che, secondo la mitologia aborigena, crearono il mondo e gli esseri viventi.
Incuriosita da queste immagini, ho cercato informazioni più approfondite sull’arte rupestre australiana e, fra la moltitudine di notizie poco interessanti e siti commerciali che propongono arte aborigena in stile wandjina, mi sono imbattuta nel sito, davvero carino, http://www.bradshawfoundation.com/.
Apprendo che la Bradshaw Foundation, organizzazione privata non a scopo di lucro con sede a Ginevra, si occupa di archeologia, antropologia e ricerche genetiche; fra gli obiettivi principali ha lo studio, la documentazione e la conservazione dell’arte rupestre di tutto il mondo.
Il sito, in inglese, è ricco di notizie e articoli di approfondimento presentati in maniera semplice e didattica e arricchiti da belle foto. Ci sono anche dei documentari (iLectures) scaricabili a pagamento, ma di cui si possono vedere i trailers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *