notizia di Martedì, 19 agosto 2008

Una stalagmite scoperta in una grotta degli Stati Uniti ha fornito dati geologici dettagliati e dati climatici degli ultimi 7000 anni in America del Nord.

Lo studio della Ohio University confermano che ci sono stati periodi in cui la terra ha ricevuto meno radiazioni solari che hanno causato periodi di siccità dell’ordine di un secolo.

Secondo i ricercatori guidati dal Professor Gregorio Springer la stalagmite conserva dati delle condizioni climatiche su periodi leggibili in pochi anni. Gli scienziati hanno affermato di aver trovato prove di almeno sette grandi periodi di siccità durante l’Olocene.

La stalagmite della Cave Creek Buckeye, West Virginia, fornisce un ottimo record di cicli climatici perché quello stato è interessato da correnti umide provenienti sia dal Golfo del Messico che dall’Oceano Pacifico, ha detto Springer.

Altri studi hanno raccolto dati climatici dai laghi, ma i pesci e altri animali tendono a smuovere i sedimenti, andando a rimescolare i dati che potrebbero essere analizzati, mentre le grotte non vengono disturbate da niente.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters
La ricerca appare nella rivista Geophysical Research Letters.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *