Di ritorno dal suo viaggio in Giordania,il Prof.Ezio Burri ci porta a conoscenza dei ritrovamenti a Showbak e nelle zone limitrofe scrivendo quanto segue:
” Nell’ambito delle indagini condotte in Giordania nella zona di Petra ed area limitrofa, sono stati individuati due nuovi insediamenti rupestri.
Il primo, parzialmente rilevato, si configura come un insieme di oltre quaranta cavità scavate artificialmente e con un corpo di fabbrica antistante, a volte monumentalizzato. All’interno di tre cavità è possibile ancora riscontare la possibile presenza di arcosoli in analogia con altre strutture che sono state rinvenute, topografate e studiate, in settori insediati riferibili comunque alla presenza del castello di Showbak.
Un secondo insediamento privo di qualsiasi riferimento topografico e storico, in parete, presenta cinque distinti ingressi attualmente non accessibili.
Altre indagini hanno permesso la identificazione ed il rilevamento di camminamenti aerei complessi nell’area di Al-Wuira.
Sono previsti progress report sui risultati raggiunti.
Tutti questi siti saranno oggetto di approfondite esplorazioni, rilevamento e censimento in occasione delle prossime due missioni già programmate”


Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *