Fabrizio Dal Corso, per tutti Fabry, ci ha lasciati quel maledetto 10 settembre a 49 anni, durante un incidente in immersione nel Lago di Como a -90m, di cui le cause sono ancora incredibilmente ignote.

Fabry si è avvicinato alla Speleologia nel 2009, facendo il corso nel Gruppo Grotte Saronno. In seguito, stregato dalla bellezza della grotta di Bueno Fonteno si è iscritto anche a Progetto Sebino. In breve tempo, spinto dal suo inarrestabile entusiasmo, ha fatto attività sempre più impegnative, con un crescendo di esperienze sempre più importanti. Con lui abbiamo fatto veramente di tutto e di più: dagli scavi inutili, a belle esplorazioni al Pian del Tivano, dalle immersioni per esplorare sifoni a Bueno Fonteno, alla ricerca di sorgenti carsiche sotto il livello del lago di Como. Un po’ matto, un po’ testone, ma sempre entusiasta di quello che ha fatto: questo era Fabry. Non gli interessavano i record, a lui interessava il Suo limite, per sfidarlo e portarlo sempre un po’ più in là.

I suoi ambienti ideali sono stati l’acqua, le grotte e i ghiacciai. Se n’è andato senza voler chiedere aiuto, fino all’ultimo ha pensato agli altri per non coinvolgerli, fino all’ultimo è stato generoso come lo è stato per tutta la vita.

Ci rimangono le idee e i progetti che avremmo dovuto portare avanti con lui e che proseguiremo, sapendo che lui ci sarà sempre accanto.

Dopo una lunga e straziante attesa per parenti e amici, giovedì 21 settembre, alle ora 15.30 si terranno i funerali nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Rovello Porro.

Andrea Ferrario

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *