Il Webmaster del blog alpin-caving-news.blogspot.com ha chiuso i battenti. Per motivi professionali rinuncia a scrivere notizie speleo in tedesco perchè non riesce a pubblicare notizie aggiornate e in tempo reale. Mi dispiace, mi dispiace perchè, anche se ignoro chi sia l’autore, dal 2006 aveva cominciato a mettere notizie speleo in rete, nella sua lingua, parlando delle sue grotte e della sua speleologia… uno Scatolini tedesco, o austriaco, non lo so, che ha dedicato molto del suo tempo al bloggare speleo.
Non tutti capiscono cosa significa pubblicare tutti i giorni notizie, leggere le mail, rispondere, scovare notizie in giro, fare in modo di non scrivere cazzate e in qualche modo cercare di capire la veridicità delle fonti, tradurre da articoli spesso stranieri. Non si capisce.
Un amico stamattina mi telefona e mi dice: “T’ho mandato una notizia, me la pubblichi?” “eh, si, in questo momento sto andando a prendermi un caffè, ma è una giornata di merda oggi, non ho tempo…” e lui: “vabbè dai, a dopo, pubblicamela dai”… ecco.
Certe volte succede che non puoi, e allora per fortuna arriva in soccorso Annalisa che aiuta a pubblicare, e soprattutto che aiuta a coordinare le traduzioni, sennò, da soli, un notiziario speleo non si riesce a gestire. E sul selfservice? Non basterebbe il self service?
Ci sarebbe il forum da tenere vivo, e come rinunciare a quattro chiacchiere sulla chat… le vedo ogni tanto… “Ehi Scat, ci sei?” e si che ci sono, sto scrivendo qualcosa, oppure sto lavorando agli aggiornamenti della speleodirectory, oppure sto organizzando il barcamp… certo che ci sto…
E poi c’è la sicurezza, che se non era per Cave_bit avevamo chiuso la scintilena qualche mese fa per colpa di uno stronzo, già, ci sono pure gli stronzi e Cave_bit in queste ultime settimane sta facendo “gli straordinari”, ma non con la scintilena… gli straordinari li fa con il lavoro e la famiglia perchè tutto il suo tempo lo dedica a proteggere la scintilena… le prossime bevute dovremo offrirle a lui.
Non è facile portare avanti un sito di notizie come questo. E’ impossibile farlo da soli se si vuole tenere una qualità discreta e una frequenza sufficiente per tenere aggiornati i lettori. Traduttori, grafici, consulenti informatici… potrei dirvi che collaborano con Scintilena una 15ina di traduttori, 2 sviluppatori php, abbiamo coinvolto una società di informatica di Roma, poi abbiamo 2 moderatori del forum, un grafico/fotografo e 4 o 5 fotografi che mandano le loro foto…
E poi, lavorare a novità… una google maps dei siti speleo, la speleodirectory, la newsletter settimanale, due o tre mailing list da gestire, il calendario eventi da tenere aggiornato, imparare roba nuova per i feed rss, joomla… a Napoli Underground stanno facendo la Speleo TV, si che ci avevamo pensato mesi fa di farla con Mayo e Maui, ma chi ha tempo? e c’è l’Annalisa che mi organizza gli eventi… proiezioni, convegni, perchè non facciamo una serata speleo, puliamo il buio, il barcamp… ogni tanto vado pure in grotta…
Soddisfazioni? Si, tante, e tanti amici ovunque.
Dispiaceri? Qualcuno, ma poi passa.

Andrea Scatolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *