Il 12 settembre 2017 il Consiglio Regionale delle Marche ha approvato la mozione che sostiene la candidatura delle Grotte di Frasassi per la loro iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale dell’UNESCO. La mozione presentata dal Consigliere Enzo Giancarli è stata approvata all’unanimità.
La Giunta Regionale si impegna:
1. ad acquisire elementi scientifici, tecnici, comparativi ed amministrativi preliminari per avviare le procedure per la
candidatura delle Grotte di Frasassi all’iscrizione alla Lista del patrimonio mondiale culturale e naturale dell’UNESCO;
2. a farsi promotrice di un confronto con il Ministero competente, il Comune di Genga, la Provincia di Ancona ed altre
istituzioni, organizzazioni culturali, ambientali, sociali ed imprenditoriali circa le attività da intraprendere in vista
di una proposta di candidatura.
Chi ha a cuore “la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la trasmissione alle generazioni future ” di questo straordinario patrimonio naturalistico italiano non può che apprezzare la determinazione di tale proposito anche se per ottenere il riconoscimento ufficiale “Word Heritage List” questo è solo l’inizio di un percorso lungo e complesso.
Sarà cura della Regione Marche, del Comune di Genga e del Ministero competente far si che con un’azione sinergica vengano pianificate e realizzate tutte le opere strutturali e logistiche necessarie richieste nel comprensorio per raggiungere questo ambito obbiettivo rispettando però, comunque e sempre, la natura del luogo.
L’auspicio di molti amanti di questa splendida parte della nostra terra è che il riconoscimento comprenda non solo il Complesso carsico “Grotta Grande del Vento – Grotta del Fiume” ma tutta la zona della gola di Frasassi.
Oggi a 46 anni di distanza dalla scoperta della “Grotta Grande del Vento” effettuata dal Gruppo Speleologico Marchigiano C.A.I di Ancona, ci piace sognare che divenga patrimonio dell’Umanità magari nel 2021 quando si festeggeranno i 50 anni trascorsi da quel 25 settembre 1971.

Giancarlo Cappanera

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *