Nell’ambito di RetEventi Cultura 2017 di Regione del Veneto e Provincia di Treviso Venerdì 8 settembre alle ore 21:30 Il Gruppo Grotte Treviso e La Venta presentano:
NEL CUORE DELLA TERRA
i 25 anni di La Venta
Serata in cui La Venta condurrà in un cammino fra sogni pietrificati, facendo sentire al pubblico l’incredulità che ha preso gli esploratori quando illuminavano per la prima volta terre che sino a un istante prima erano state immerse nel buio.
La Venta è il termine spagnolo con il quale, secoli fa, si indicavano le stazioni di posta; è quindi un toponimo assai diffuso. In una località con questo nome sono state scoperte le celebri teste colossali Olmeche della cultura La Venta, una delle più antiche della Mesoamerica; ma ha denominato anche un canyon messicano al confine col Guatemala.
La Venta è infine diventato il nome di un’associazione di speleologi che per primi hanno disceso in tempi storici questo canyon, scoprendo attorno a esso un immenso sistema di grotte e un complesso di centri cerimoniali Zoque, filiazioni della cultura La Venta. E poi hanno proseguito le esplorazioni in giro per il mondo, fra grotte e territori incontaminati.
L’associazione La Venta ha compiuto un quarto di secolo. I limitati obiettivi dei sognatori che l’hanno fondata sono stati travolti dalla realtà, davanti a loro si sono aperte un’infinità di vie fra foreste pluviali, ghiacciai alpini e polari, deserti dell’Asia Centrale, isole tropicali, cristalli giganti. La fantasia dei fondatori era ben poca cosa in confronto ai sogni di pietra che hanno poi esplorato.
INGRESSO LIBERO
info: gruppogrottetreviso@gmail.com
Come raggiungere la sede: http://www.gruppogrottetreviso.com/chi-siamo/dove-siamo