Il Soccorso speleologico russo sta cercando nove persone che risultano disperse all’interno di una miniera di diamanti nella regione di Sakha.
Il 4 agosto scorso, venerdì, si è verificato un grave incidente nella più grande miniera di diamanti della Russia, con un guasto che ha provocato l’allagamento di parti della miniera al cui interno erano presenti 142 lavoratori.
Dopo che l’acqua ha invaso le gallerie, sabato 5 agosto sono stati portati in salvo 133 minatori. Ne mancano all’appello ancora 9 e i soccorritori stanno percorrendo tutta la miniera alla ricerca dei dispersi.
Sembra che il livello dell’acqua, l’areazione e gli impianti elettrici siano rimasti stabili anche dopo l’incidente e secondo i gestori della miniera possono esserci ancora buone possibilità di trovare i superstiti vivi.
L’incidente si è verificato di notte, quando un guasto ad una delle pompe ha permesso all’acqua di un bacino enorme, costituito da 300mila metri cubi di acqua (120 stadi di calcio), di penetrare all’interno della miniera, forse a causa di problemi geologici della zona.
Facciamo i nostri più calorosi e sentiti auguri ai nove minatori dispersi: quelli di aver rubato un diamante a testa e di essere usciti dalla porta sul retro!
Fonte della notizia:
Radio free Europe – Radio Liberty