Al via il censimento delle cavità artificiali della Riserva Lago di Vico

di Riserva Naturale Regionale Lago di Vico
L’approvigionamento di acqua e il suo utilizzo hanno spinto gli uomini a creare una serie incredibile di strutture sotterranee, talora di grande estensione, nel territorio della Riserva Naturale Regionale Lago di Vico.
L’insieme di questo mondo ipogeo rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale che va conosciuto e tutelato.
Per questo è in corso il censimento preliminare delle cavità artificiali ricadenti all’interno del perimetro della Riserva Naturale Lago di Vico.
Le associazioni EGERIA Centro Ricerche Sotterranee e ASSO Onlus , i cui tecnici sono anche componenti della Commissione Nazionale Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana, stanno iniziando a collaborare con il parco e con le istituzioni locali per il rilievo delle opere esistenti.

La tipologia delle strutture ipogee esistenti è costituita essenzialmente da cunicoli di captazione, acquedotti, cisterne, cave, miniere, strutture cultuali ed opifici.
Particolare interesse è riservato ovviamente al rilievo topografico dell’emissario del lago di Vico.
L’attività di ricerca speleologica e tecnica, in ambienti ipogei, anche sommersi, ed aree confinate, sarà oggetto di una apposita convenzione fra Riserva Naturale Lago di Vico ed associazioni EGERIA CRS ed ASSO.

Fonte:
www.parchilazio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *