Vi informo che è consultabile on line sul sito www.campaniaspeleologica.org il programma dei lavori dell’imminente VI Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali che, come ormai noto, si terrà dal 30 maggio al 2 giugno presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Vi informo anche, che a seguito dei numerosi contributi pervenuti e dell’indisponibiltà di accesso di alcuni siti oggetto di escursione, il programma ha subito alcune variazioni rispetto a quanto previsto.
Nello specifico vi anticipo subito che l’escursione serale al complesso ipogeo di San Lorenzo, inizialmente prevista per venerdì sera 30 maggio, è stata spostata a lunedì pomeriggio 2 giugno in sostituzione di quella all’Ossario delle Fotanelle chiuso al pubblico per lavori di messa in sicurezza. Il pomeriggio di venerdì, pertanto, a seguito del saluto delle autorità e degli interventi istituzionali vedrà anche l’inizio dei lavori del convegno vero e proprio consentendoci di recuperare tempo per le presentazioni in sovrannumero.
Problemi di chiusura al pubblico sempre per lavori di messa in sicurezza potrebbero esserci anche per l’escursione al sito delle Cento Camerelle prevista per domenica 1 giugno. In questo caso stiamo concordando con la Soprintendenza l’apertura straordinaria per i convegnisti della Grotta di Seiano. Confermata invece è l’escursione a Piscina Mirabile prevista sempre per domenica 1 giugno.
Infine, vi comunico che le prenotazioni per l’escursione di snorkeling prevista per lunedì pomeriggio sono chiuse avendo già raggiunto il numero massimo di escursionisti previsti.

A tal proposito, per motivi logistici ed organizzativi si comunica a tutti gli interessati a partecipare ai lavori del convegno che le iscrizioni preliminari alle escursioni ed alla cena sociale chiuderanno il 20 maggio.

Si invita tutti coloro non abbiano provveduto ad attivarsi celermente e ad inviare alla segreteria il modulo di iscrizione on line predisposto sul sito www.campaniaspeleologica.org/iscrizione.htm

Con riferimento alla sessione dei lavori, la giornata di sabato sarà dedicata alla sessione acquedotti e opere idrauliche che avrà una coda anche domenica mattina. Altre sessioni più ridotte sono dedicate alle opere estrattive (miniere), opere insediative civili, ed altro ancora.

Il Comitato Organizzatore resta sempre a vostra disposizione per ulteriori informazioni

saluti a tutti

Sossio Del Prete
presidente Federazione Speleologica Campana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *