Sabato 17 Maggio 2008 – (Roma sotterranea)

I sotterranei del Vaticano – La necropoli di S. Rosa – Cod. RS0055
La necropoli dell’Autoparco si sviluppa all’interno della città del Vaticano, in quello che era il primo territorio extraurbano della Roma di età imperiale. Quest’area era utilizzata dai giardini di proprietà dell’imperatore, dove Caligola e Nerone avevano eretto il loro circo, e da zone di necropoli che, come era usuale per il mondo romano, si estendevano dalle principali vie che uscivano dalla città.
In questa zona le vie erano due, la Via Cornelia che si univa poi alla Via Aurelia e la Via Triumphalis che si sviluppava in direzione della città di Veio.
Lungo queste strade si disponevano le due necropoli conosciute: quella di S. Pietro lungo la Via Cornelia e quella di S. Rosa lungo la Via Trionfale. In un contesto turistico moderno e funzionale, si visiteranno le antiche tombe e sepolcri costituiti da ipogei con tombe ad inumazione e di tipo cinerario. Una visita con permesso speciale assolutamente da non perdere.

Contributo visita: 15.00 (tariffa Soci)
Partecipanti minimo: 15 – Max: 25

Posti disponibili ai Soci: 25
Durata: 1,30 h
Appuntamento: Ingresso Musei Vaticani – Viale Vaticano – Ore: 10:10

Sabato 17 Maggio 2008 – (Vari)

Proiezione su Roma Sotterranea – Cod. VA0005
Una proiezione fotografica alla scoperta della Roma Sotterranea. Perchè Roma è la città più ricca al mondo di sotterranei, quali sono i motivi, come sono stati costruiti e perchè. Un viaggio nel sottosuolo della città eterna, visitando posti ormai inaccessibili e chiusi al pubblico. Laghi sotterranei, templi, mitrei, ripercorrendo la cloaca maxima, il monumento più longevo nella storia dell’umanità, mantenendo ancora oggi, dopo circa 2500 anni, la sua funzionalità. Tutto questo e molto altro ancora, in un percorso affas cinante di una Roma che non avete mai visto.

Contributo visita: 0.00
Partecipanti minimo: 1 – Max: 50

Posti disponibili ai Soci: 50
Durata: 1 h
Appuntamento: Parco dell’Appia antica – Via Appia antica, 42 – Ore: 16:45

Domenica 18 Maggio 2008 – (Escursionistica)

La città morta di Monterano – Cod. ES0004
Un territorio ri cco di storia e di natura. Tra profondi valloni incisi nel terreno di tufo e ampi pianori sommitali, emergono le rovine della città morta di Monterano.
Abbandonato a fine settecento per motivi ancora oggi misteriosi, il percorso di visita ci farà rivivere le tracce di millenni di storia trascorsi in quest’area. Un fiorente passato etrusco, medievale e barocco che sopravvive immerso in una vegetazione rigogliosa e lasciata libera di adornare rovine e palazzi, abitati da volpi e istrici e sorvolati da nibbi e poiane. Un’atmosfera magica che si diffonde anche nel territorio circostante dove sgorgano sorgenti minerali calde e fredde, antica eredità del vulcano Sabatino. Da non perdere.

Si raccomanda abbigliamento e scarpe comode. Pranzo al sacco o a scelta individuale presso un ristorante a Monterano (non compreso).

Contributo visita: 10.00
Partecipanti minimo: 10 – Max: 35

Posti disponibili ai Soci: 35
Durata: 3,30 h
Appuntamento: Piazza del Campo 1 (presso il Comune)- Canale Monterano – Ore: 10:30

prenotazioni su: http://www.romasotterranea.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *