Il progetto che valorizza la conoscenza del patrimonio speleologico del Carso triestino

“Orizzonti ipogei”, parte il progetto didattico-esplorativo nel mondo delle grotte

Studi, visite e incontri con i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, organizzato dal Club Alpinistico Triestino, così è stato presentato in Municipio a Trieste il progetto didattico “Orizzonti Ipogei”, rivolto principalmente alle scuole nell’intento di valorizzare la conoscenza del patrimonio speleologico del Carso triestino e nel contempo fornire un quadro più ampio di nozioni scientifico-naturalistiche e indirizzare i ragazzi verso un corretto approccio al mondo della Natura.

Il Comune di Trieste ha contribuito materialmente al progetto con la stampa dei depliant illustrativi degli otto itinerari sui quali si svilupperà il progetto didattico.

Il progetto “Orizzonti Ipogei” prevede lezioni teoriche in classe ed escursioni in grotta.

Gli otto itinerari di quest’anno prevedono visite alle grotte Azzurra, Bac, dei Pipistrelli, dell’Acqua (o grotta Boriano), di Crogole e del Monte Gurca, oltre allo specifico itinerario preistorico di Slivia e alla visita alle cavità artificiali della “Kleine Berlin”.
Le escursioni verranno scelte e adattate ai programmi scolastici svolti e potranno di volta in volta approfondire temi di biologia, geologia, archeologia, folklore, storia ecc.

Per maggiori informazioni, leggi l’articolo originale su Triesteprima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *