di Leonardo Zaccaro

Il Centro Regionale di Speleologia “E. dei Medici” presenta la Mostra documentaria presso il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide

La miniera pre-protostorica di Grotta della Monaca
(Sant’Agata di Esaro – CS) 25-31 marzo 2008

mazzuolo_sibari.jpg
Nel corso della X Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, musei, monumenti e siti archeologici statali saranno accessibili gratuitamente e sarà possibile fruire di una grande varietà di iniziative: aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, mostre, convegni, conferenze, iniziative didattiche per i giovani.

Nell’ambito di questa iniziativa nazionale il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, espone presso il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide la Mostra documentaria La miniera pre-protostorica di Grotta della Monaca (Sant’Agata di Esaro – Cosenza). Detta Mostra presenta i risultati delle più recenti esplorazioni speleo-archeologiche effettuate in un sito minerario d’importanza oramai extra-nazionale. Saranno esposti pannelli esplicativi su vari aspetti del sistema sotterraneo, dalla geologia alla speleogenesi, dalla mineralogia alla petrografia, dalla zoologia all’antropologia. Il percorso espositivo culmina, com’è ovvio, nei pannelli di carattere archeologico, che si soffermano sulle diverse motivazioni e fasi di frequentazione antropica della cavità nel corso della più remota antichità.

Per informazioni:
www.enzodeimedici.it e Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide – tel.: 0981.79392

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *