Dopo il successo della precedente manifestazione, tenutasi a Borgio Verezzi nel giugno 2015, si è ritenuto opportuno replicare l’iniziativa presso le bellissime Grotte di Toirano.

Diversamente Speleo Liguria è anche inserito nella manifestazione nazionale Giornate Nazionali della Speleologia

Quest’anno, grazie alla disponibilità del Comune di Toirano, dell’Ente Grotte e con l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Liguria, il percorso di visita dei ragazzi diversamente abili comprenderà due grotte: la Grotta di Santa Lucia Inferiore e la Grotta di Santa Lucia Superiore.
Inoltre, grazie alla disponibilità della cooperativa Varatella Lab sarà possibile farli partecipare ad un laboratorio didattico sulle pitture rupestri.

SABATO 1 OTTOBRE – Grotte di Toirano (SV)

Il programma della giornata sarà il seguente:
ore 9:00 arrivo degli speleo ed organizzazione dei gruppi;
ore 10:00 arrivo dei ragazzi e dei loro accompagnatori, inizio ingressi in grotta (i gruppi verranno già scaglionati in base alle adesione raccolte entro il 25 settembre);
dalle ore 12 alle ore 13 chiusura grotte per pausa – allestimento pranzo (chi partecipa alla giornata può contribuire portando qualcosa);
dalle ore 13/13,30 ripresa ingressi;
ore 16,30 chiusura della giornata e consegna attestati ai partecipanti;
ore 17,30 chiusura delle grotte.
Alla sera, dalle 19:30 in poi, essendo previsto l’arrivo di speleologi da molte regioni, sarà organizzato una grigliata, con pernotto in tenda, presso la palestra di Borgio Verezzi dove chiunque abbia piacere di partecipare è il benvenuto!

Le adesioni relative alla partecipazione dei ragazzi diversamente abili dovranno essere raccolte entro lunedì 25 settembre 2016. Anche gli speleologi che parteciperanno all’uscita quali accompagnatori di supporto sono pregati di confermare entro la stessa data la loro presenza allo scopo di quantificare gli ingressi.

Chi fosse interessato a partecipare o a ricevere maggiori informazioni può inviare una email all’indirizzo:

divspeleoliguria@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *