BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 10/03/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

Dopo una temporanea pausa a metà settimana è ripreso sul Mediterraneo centrale il flusso di perturbazioni provenienti dall’oceano Atlantico settentrionale. Una primo fronte nuvoloso è transitato sull’Europa centrale nelle ultime 24 ore, causando solo un debole peggioramento sulle regioni italiane. Una perturbazione più intensa è in arrivo sull’Italia seguita da aria fredda nordatlantica, questa, entro le prossime ore, produrrà un centro di bassa pressione sulle regioni settentrionali italiane che, nel suo spostamento verso sudest, richiamerà ulteriore aria fredda artica proveniente dall’Europa centro-settentrionale. Sull’Umbria, quindi, avremo un generale aumento dell’instabilità tra il pomeriggio di venerdì 10 e la mattinata di sabato 11 marzo, con piovaschi e rovesci che potranno risultare nevosi fino a quote collinari. Nuovo temporaneo miglioramento tra sabato pomeriggio e le prime ore di domenica 12 marzo, seguito dall’arrivo di un nucleo di aria fredda artica sul mar Adriatico che produrrà una nuova moderata intensificazione della nuvolosità e dell’instabilità soprattutto lungo la dorsale appenninica, con effetto stau e nevicate fino a quote basse.
Temperature in progressivo calo, maggiormente sensibile nella giornata di domenica 12 marzo. Venti deboli o temporaneamente moderati sud-occidentali nelle prossime ore, poi in rotazione fino a provenire dai quadranti settentrionali entro la giornata di sabato 11 marzo, in intensificazione domenica 12 marzo.

PREVISIONE

Venerdì 10 Marzo

Cielo generalmente molto nuvoloso su tutta la regione con pioviggini o locali piovaschi sparsi. Dal pomeriggio ed ancor più in serata aumento dell’instabilità ad iniziare dai settori settentrionali della regione, con piovaschi e rovesci sparsi, possibili isolati temporali. Nevicate in Appennino inizialmente oltre i 1200 metri, quota neve in progressivo calo tra il pomeriggio e la serata. Temperature minime in leggero aumento, massime in leggero calo. Venti deboli o temporaneamente moderati sud-occidentali.

Sabato 11 Marzo

Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, soprattutto sui settori settentrionali ed orientali della regione, con piogge e rovesci sparsi. Nevicate fino a quote collinari, con qualche fiocco che potrà raggiungere quote inferiori durante i rovesci più intensi. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità e le precipitazioni andranno concentrandosi lungo l’Appennino per poi attenuarsi. Temperature in generale calo. Venti inizialmente deboli settentrionali, localmente moderati nord-orientali nel pomeriggio.

Domenica 12 Marzo

In mattinata cielo inizialmente poco nuvoloso con gelate soprattutto nelle valli e conche appenniniche. Rapido aumento della nuvolosità nel corso della mattinata ad iniziare dai settori nord-orientali dell’Umbria con deboli/moderate nevicate fino a quote basse, più probabili a ridosso dei rilievi appenninici. Temperature in ulteriore, generale calo. Venti inizialmente assenti o deboli settentrionali, in successiva intensificazione da nordest.

METEOMONTAGNA (Appennino umbro-marchigiano)

Venerdì 10 Marzo

Cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata lungo tutta la dorsale appenninica umbro marchigiana, con rovesci sparsi soprattutto nel pomeriggio, nevosi inizialmente oltre i 1200 metri ma con quota neve in progressivo calo. Temperature in progressivo calo ad iniziare dai settori appenninici settentrionali. Venti deboli o moderati sud-occidentali. Zero termico inizialmente intorno ai 1400 metri di quota in mattinata, in calo fin sui 1000 metri entro la serata. Temperature diurne tra 0° e -2° a 1500 metri di quota.

Sabato 11 Marzo

Cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata lungo tutta la dorsale appenninica umbro marchigiana, con rovesci sparsi soprattutto in mattinata e più frequenti nei settori settentrionali dell’Appennino umbro-marchigiano, nevosi fino a quote collinari. Generale miglioramento tra il pomeriggio e la serata. Temperature in ulteriore, generale calo ad iniziare dai settori appenninici settentrionali.
Venti deboli o moderati provenienti dai quadranti settentrionali. Zero termico ad 800-900 metri di quota nei settori settentrionali dell’Appennino umbro-marchigiano, a 900-1000 metri nei settori meridionali. Temperature diurne tra -2° e -4° a 1500 metri di quota.

Domenica 12 Marzo

Cielo inizialmente da poco nuvoloso a nuvoloso ma con nubi in progressivo aumento nel corso della mattinata ad iniziare dai settori settentrionali dell’Appennino umbro-marchigiano dove avremo le prime precipitazioni nevose fino a quote basse. Pomeriggio con cielo molto nuvoloso o coperto lungo tutta la dorsale appenninica con nevicate generalmente deboli o moderate fino a bassa quota. Temperature in ulteriore, generale calo. Venti inizialmente deboli settentrionali, poi nord-orientali in netta intensificazione. Zero termico inizialmente intorno agli 800-900 metri di quota, nel pomeriggio in calo fin sui 400 metri di quota. Temperature diurne tra -3° e -8° a 1500 metri di quota.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *