SpeleoFotoContest 2006
Informiamo tutti i soci che dal 28 aprile al 1° maggio 2006 si svolgerà a Seravezza (LU) al palazzo Mediceo, lo SpeleoFotoContest 2006, evento aperto a tutti che, ad un anno dalla sua prima edizione, è diventato il punto di riferimento nazionale di fotografia e video cinematografia Speleologica.
Mostra, Concorso, Workshop e tavole rotonde… SpeleoFotoContest 2006 unisce insieme tutto quello che un appassionato di fotografia e di speleologia possa mai cercare.
Nato dallo scambio di pareri, opinioni e, soprattutto, esperienze riguardo il proprio modo di fare foto in grotta da parte di un gruppo di speleo fotografi, SpeleoFotoContest 2006 è riuscito, in poco tempo, ad attirare il consenso e la partecipazione di speleologi da tutta Europa.
Dopo il successo della prima edizione, svoltasi a Levigliani (LU) dal 22 al 25 Aprile 2005, sulle pendici e, naturalmente, allinterno del Monte Corchia, SpeleoFotoContest 2006 si è reso indiscusso protagonista delle proiezioni tenute a Esplorando – Imagna 2005; migliaia di visitatori si sono alternati nella sala dedicata alle proiezioni per ammirare le opere di fotografi e cineoperatori internazionali.
Anche questanno lo scenario di SpeleoFotoContest 2006 è lincantevole Parco delle Alpi Apuane, alle pendici del Monte Corchia, la Montagna Vuota che da anni stimola le passioni esplorative di tante generazioni di speleologi, attirandoli in Toscana da tutto il mondo.
Verrà allestita una mostra fotografica con relativo concorso e saranno proiettati i filmati realizzati dai partecipanti. Lanalisi delle opere presentate sarà di stimolo per le tavole rotonde, uno scambio di esperienze e tecniche di ripresa per la fotografia in ambienti ipogei.
Alcuni dei temi da trattare in questa edizione:
Tecniche di illuminazione del soggetto in grotta;
Editing e fotoritocco: fotografia tradizionale e digitale a confronto;
Tecniche tridimensionali di ripresa e proiezione;
Tutela dellimmagine e diritti dautore.
Si svolgerà infine un workshop speleofotografico allinterno della grotta Antro del Corchia, dando la possibilità ai partecipanti di mettere in pratica quanto è emerso dalle tavole rotonde.
Maggiori informazioni e indicazioni circa le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito internet:
www.speleofotocontest.com
Notizia della segreteria della Società Speleologica Italiana