L’attenzione alla notizia da mandare in prima pagina gioca un brutto scherzo ai Vigili del Fuoco che vengono sbugiardati dai torrentisti.

Domenica scorsa una notizia diversa da “cane salvato in un dirupo” scuote le testate giornalistiche umbre: Anche a causa delle forti piogge, i Vigili del Fuoco con le squadre SAF e un elicottero sono intervenuti per salvare un torrentista in difficoltà alla Forra del Casco, nel Comune di Scheggino, Provincia di Perugia.
ANSA: http://www.ansa.it/umbria anche se l’articolo in seguito è stato corretto

Umbria On: http://www.umbriaon.it/2015/valnerina-salvati-due-escursionisti/

Il fatto è che i Vigili del Fuoco sono stati talmente bravi e veloci nei soccorsi che quasi neanche si riesce a vederli, così tanto bravi e veloci a diramare notizie dove i SAF salvano capra e cavoli che alla fine qualcuno si incazza. Così questa domenica c’è stato l’intervento fantasma.

Il Fatto vero: Quel giorno in quella forra c’era un vigile del fuoco e un suo amico. L’amico va in difficoltà, il vigile del fuoco va a chiamare i soccorsi lontano dalla forra, dove trova campo per il cellulare.
In forra ci sono pure alcuni speleologi che scendendo incontrano il malcapitato sopra un salto di trenta metri, qualcuno di loro è del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, lo prendono e lo portano giù, escono insieme dalla forra senza incontrare l’amico vigile del fuoco, nemmeno altri soccorritori, nemmeno il rumore dell’elicottero. Arriveranno quando sono fuori tutti, mentre già erano arrivati altri tecnici del CNSAS; dell’elicottero neanche il rumore.

La notizia è stata corretta dalle testate giornalistiche, alcune hanno pubblicato la smentita del CNSAS con il resoconto dei torrentisti:
http://www.umbriaon.it/2015/escursionisti-soccorsi-ecco-come-andata/

Succede di soccorsi fantasma, come su Scintilena succede di record fantasma, di grotte scoperte per primi fantasma, come in TV compaiono ridicole esplorazioni in diretta in programmi montati ad hoc.
La colpa a volte è dei produttori di programmi, a volte dei giornalisti che vogliono pompare la notizia con enfasi per dare risalto ed acchiappare più lettori; a volte sono i soccorritori, o presunti tali, che presi dalla “Sindrome di Paolini” devono stare nell’occhio della telecamera.
Il motivo per i Vigili del Fuoco? Bho… dover apparire per dare un senso al proprio lavoro, paura di perdere il primo gradino del podio di soccorritore, paura di tagli del governo per inattività, non si sa.

Comunque sia stavolta chi ha toppato ha fatto la sua bella figura…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *