Alicante – Spagna dal 24 al 27 Gennaio 2006
Sito ufficiale: ISGWAS
Le acque sotterranee costituiscono la maggiore risorsa dei dispositivi per il rifornimento idrico mondiale. L’acqua sotterranea è una risorsa chiave per uso, irrigazione ed industria ed inoltre fornisce un’ampia varietà di altri servizi ecologici e sociali. L’importanza dell’acqua sotterranea è particolarmente significativa in paesi aridi e semiaridi che sempre più dipendono da acqua freatica per assicurare i propri bisogni, pricipalmente per irrigazione. Lo sviluppo dell’uso delle acque sotterranee in gran parte è stato il risultato dell’iniziativa di milioni di coltivatori e di piccoli comuni nel mondo intero che hanno cercato spesso la risorsa con poco o nessun intervento da parte del pubblico. Questo lavoro silenzioso ha determinato benefici sociali ed economici innumerevoli, ma la mancanza di controllo efficaci di questi sviluppi ha provocato spesso conseguenze ecologiche disastrose, economicamente e socialmente negative che a lungo termine possono diventare insostenibili. È in questo contesto che il congresso internazionale sullo sfruttamento sostenibile delle acque sotterranee risulta particolarmente attuale.
Realizzare un uso sostenibile di lunga durata delle risorse delle acque freatiche dipenderà molto dalla conoscenza dei nostri fabbisogni socioeconomici, e soprattutto dal controllo e il monitoraggio delle circostanze climatiche ed idrogeologiche. E’ necessario sviluppare le reti sufficienti di informazioni e di controllo. Ma è inoltre di importanza fondamentale capire che disposizioni istituzionali, motivi economici, strutture legali ed iniziative educative possono essere sviluppate per assicurare la sostenibilità a lunga durata dello sviluppo e dell’uso delle acque sotterranee nel mondo intero. Il congresso internazionale riunirà esperti di differenti discipline e regioni ad Alicante, Spagna del sud-est, per discutere le sfide e proporre le soluzioni per contribuire al sostenibilità di lunga durata nello sfruttamento delle risorse delle acque sotterranee.
In tutto il mondo si assiste ad un preoccupante aumento della richiesta idrica, una tendenza che appare in costante crescita. Di fronte al progressivo depauperamento delle fonti tradizionali di approvviggionamento, saranno le acque carsiche ad assumere in futuro un ruolo fondamentale.
Ogni volta che apriamo un rubinetto per i mille bisogni quotidiani dovremmo essere consapevoli della fortuna che abbiamo fra le mani.
Laudato si, mi Signore, per sor’aqua,
la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *