A seguito di una frana lungo la strada comunale che porta alla frazione di San Valentino nel comune di Poggio Mirteto è venuta alla luce un’imponente ambiente ipogeo. La strada è stata subito chiusa al traffico per evitare che il passaggio degli autoveicoli potesse causare ulteriori smottamenti. Su invito dell’Amministrazione comunale sono intervenuti gli speleologi sabini del Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio che hanno provveduto ad effettuare i rilievi e la documentazione fotografica dell’intero complesso ipogeo al fine di velocizzare le operazioni di rimozione della frana e messa in sicurezza di tutta l’area, anche in previsione delle pessime condizioni meteo.
Si tratta di un antica cava di conglomerati di cui non si aveva notizia, afferma il Sindaco Giancarlo Micarelli presente durante le fasi di intervento, il cui sfruttamento potrebbe essere stato molto antico. L’ipogeo è stato documentato, prosegue il primo cittadino, e la zona bonificata e al fine di garantire l’incolumità dei passanti e dei residenti della zona.
Hanno preso parte all’esplorazione e alla documentazione degli ambienti sotterranei Giorgio Pintus, Maria Fierli e Cristiano Ranieri.

Ingresso della cava

Fonte :
– Il Messaggero Venerdì 10 Giugno 2016 p.36
– http://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_poggio_mirteto_frana_cava-1786903.html

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *