Grande anticipazione su facebook da Ughetta Bogliolo: Dal lavoro di più gruppi sardi arriva la notizia tanto attesa e cercata, Il sistema di Codula di Luna diventa la grotta più lunga d’Italia grazie alla congiunzione effettuata con Su Palu, Monte Longos, Su Molente, Bue Marino.
Grazie alla Federazione Speleologica Sarda, il sistema sotterraneo entra di prepotenza nella speciale classifica delle grotte più lunghe d’Italia, strappando il primato detenuto per qualche anno dal complesso lombardo ‘Tacchi-Zelbio-Stoppani’ lungo ‘solo’ 64 km e rimane indietro al terzo posto il toscano antro del Corchia che si sperava potesse ritornare in testa per la mancanza di aggiornamenti dei dati di rilievo di zone mai misurate.
La congiunzione é avvenuta con l’esplorazione speleosubacquea di una zona fortemente indicata come punto di giunzione. Il passaggio fisico di speleosub da una parte all’altra ne attesta il congiungimento sicuro.
In attesa del resoconto preciso e della misura esatta attuale della grotta, da Scintilena faccio i più grandi complimenti agli amici sardi! Raccontare questa notizia mi emoziona e mi da i brividi! Ahiò!!!