Il corso ha lo scopo di fornire agli allievi conoscenze approfondite sugli aspetti tecnici teorici e pratici, che interessano l’attività speleologica con particolare attenzione alla sicurezza, alla progressione individuale e di gruppo, alle tecniche d’armo, alle manovre di emergenza oltre agli aspetti organizzativi ed esplorativi. Sarà articolato in esercitazioni pratiche in ambiente (grotta e palestra di roccia) e lezioni frontali in aula.

REQUISITI
Al corso potranno iscriversi i soci CAI che abbiano compiuto il quindicesimo anno dì età e che siano in regola con il tessera mento per l’anno in corso. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione di chi esercita la patria potestà.
Date le finalità di approfondimento tecnico-pratiche del corso. ogni partecipante dovrà possedere le seguenti competenze correttamente acquisite:
• Completa autonomia di progressione in grotta di media difficoltà;
• Buona conoscenza teorica ed esecuzione pratica delle manovre descritte nel MTO sezione A
Buona capacità di esecuzione dei nodi riportati nella specifica scheda dell’MTO.

ATTREZZATURA NECESSARIA
l partecipanti al corso dovranno presentarsi muniti di attrezzatura personale in buono stato oltre una sacca d’armo completa come descritta nel MTO e abbigliamento idoneo per la progressione in grotta (temperature media 7o /8° C). E’ gradita la disponibilità di un trapano.

SEDE DI SVOLGIMENTO
La sede del corso sarà presso la Casa del Parco nel paese di San Lorenzo Bellizzi (CS). Lezioni frontali: le lezioni si terranno nei locali della Casa del Parco. Lezioni pratiche: le palestre saranno raggiungibili con brevi percorsi di avvicinamento in automezzo. La maggior attività in grotta si svolgerà nelle grotte del territorio circostante.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 250.00 e comprende: l’uso di materiale tecnico collettivo, vitto e alloggio presso la struttura sede del corso (dalla cena di sabato al pranzo di domenica e gli alimenti necessari durante le esercitazioni in ambiente). L’intero importo dovrà essere versato entro il 9 Luglio 2016 alla segreteria del corso mediante bonifico bancario.

MAGGIORI INFORMAZIONI
INS Rosi Merizio -> 333.429.5515 – rosi.merisio@gmail.com
Nino Larocca -> 349.796.6734 – pinoloricato1965@libero.it
www.sns-cai.it/corsi-sns-cai/item/60-corso-di-tecnica

Il corso è organizzato sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia CAI dal Gruppo Speleologico Orobico di Bergamo, dal Gruppo Speleologico Sparviere di Alessandria del Carretto e dalla sezione di Cosenza del Club Alpino Italiano. Lo stesso è patrocinato dal Comune di San Lorenzo Bellizzi (CS).

PROGRAMMA
– Sabato 30 Luglio –
Arrivo. Sistemazione e presentazione del corso

– Domenica 31 Luglio –
Palestra: progressione e tecnica d’armo
Lezione: materiali e caratteristiche

– Lunedì 1 Agosto –
Armo e progressione in ambiente ipogeo

– Martedì 2 Agosto-
Palestra: tecniche particolari
Lezione: geologia per l’armo

– Mercoledì 3 Agosto –
Progressione in ambiente ipogeo e lavoro di squadra

– Giovedì 4 Agosto –
Palestra: Soccorso uomo- uomo, paranchi e recuperi

– Venerdì 5 Agosto –
Progressione in ambiente ipogeo e possibile palestra

– Sabato 6 Agosto –
Lezione: Responsabilità dell’accompagnamento
Consegna attestati. Cena di fine corso.

Qui sotto, “I LUOGHI DEL CORSO”, foto di Antonio Larocca e Felice larocca

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *