Novit

DiScintilena

Nov 10, 2005

Notizia di Andrea Maconi
Ormai è da vari mesi che non ci facciamo sentire…quindi vi mando un breve resoconto dell’attività degli ultimi mesi in Lombardia portata avanti dal gruppo IN GRIGNA!:

GRIGNA:
-> Complesso W Le Donne- Ching – Antica – Mostro: una spericolata risalita di Marco conduce in una finestra che dà accesso ad un pozzone con partenza in frana: P87 con alla base sala e via attiva ferma su P7, mentre via fossile con P18, P20, P6, ferma per ora su un pozzo di circa 20m alla profondità di circa -400. Restano alcune finestre da vedere e in una parte un meandro.
Partecipanti: Marco Corvi (alias Corvo), Luana Aimar e Antonio Premazzi (SCE) ed io (GGM)

-> Usciti dalla punta trovo un buco soffiante posto a 5m dal posto dove ci cambiavamo i vestiti di solito….Un breve scavo permette di entrare per 5m; lo scavo viene continuato da Carlo, Luana, Marzio, Antonio che rendono la grotta accessibile. La cavità (chiamata per ora Transpatrizia) è formata da un cunicolo-meandro con bivi laterali che giungono nei pressi della superficie e da un pozzo terminale sceso solo per 40m (ne mancano almeno 20 per il fondo). Pare che la grotta, pur vicina al Complesso W Le Donne, non si diriga verso di esso…le prossime punte ci diranno forse qualcosa di più.
Partecipanti: Marzio Merazzi, Carlo Civillini, Mattia Ricci, Luana Aimar e Antonio Premazzi (SCE) ed io

-> Grotta del Simbolo: sceso un p45 (profondità -60m): chiude.
Partecipanti: Mattia Ricci, Luana Aimar e Antonio Premazzi (SCE) ed io

-> Grotta Enea: la grotta raggiunge ora quasi 950m di sviluppo per 170 di profondità; è stato trovato il secondo ingresso da Carlo. Rimangono da vedere 2 risalite anche se una probabilmente chiude un anello.
Partecipanti: Marzio Merazzi, Carlo Civillini, Tiziano Manzi, Sergio Mantonico (tronico), Alessandro Marieni (Pallino), Mattia Ricci, Luana Aimar e Antonio Premazzi (SCE), Marco Corvi (alias Corvo), Andrea Ferrario (Supergiovane), Fosco Ratti (GGM), Daniele Bassani (Conan ASC) ed io….spero di aver elencato tutti….

-> Pizzo della Pieve: trovate una decina di cavità. La più profonda fa -35m per quasi 100m di sviluppo. Arrampicate e calate in vari punti…complimenti a Corvo per aver risalito 80m sulla Parete Fasana….purtroppo però il buco che si vedeva non era nulla….
Partecipanti: Marco Corvi (alias Corvo) ed io

-> Sasso dei Carbonari. Tentativo di Carlo di raggiungere un grosso ingresso (20x5m) in parete….150m di arrampicata in un canalone e ne mancano ancora almeno 50….forse conviene scendere dall’alto (150/180m di calata). Scoperto dal sottoscritto un pozzo di almeno 10m ventilato in zona. Probabilmente nel weekend torniamo nella zona.
Grotta delle Tacole alla Bocchetta di Val Cassina: esplorati circa 30m nuovi
Partecipanti: Carlo Civillini (SCE) ed io

TIVANO:
-> Fornitori: rilevati solo 100m, fatta una risalita ma sopra c’è solo un cunicolo. Tentativo di disostruzione di un ramo fallito a causa dell’acqua “alta”
Partecipanti: Marzio Merazzi, Carlo Civillini, Mattia Ricci, Sergio Mantonico (Tronico), Luana Aimar e Antonio Premazzi (SCE), Marco Corvi (Corvo) ed io

VALLE IMAGNA:
-> durante il congresso, una notte dopo lo SpeleoBar porto Corvo a vedere uno dei posti più inquietanti mai visitati…la sorgente Melmosa. Scaviamo per abbassare il sifone finale…dopo 2 ore lo abbassiamo solo di 20cm (non lo si può svuotare di colpo perchè si rischierebbe di allagare il sifone alle spalle….e l’ambiente non è molto largo….). Si esplorano ben 5m…ma il sifone prosegue….Bisognerà tornarci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *