Dall’8 all’11 dicembre Il momento fondamentale di “Spèlaion 2005” sarà, invece, lo svolgimento del Convegno dedicato all’ argomento dello “Stato e conservazione delle aree carsiche”, concordato con la Federazione Speleologica Pugliese. Il Convegno è rivolto a tutti coloro che sono interessati a queste tematiche, ai Gruppi Speleologici, alle Università, alle Amministrazioni, sia locali che regionali, al mondo della Scuola, a tutte le Associazioni che si occupano di ambiente, e ai cittadini sensibili alle problematiche ambientali.
La manifestazione si presenta ricca di interesse ed articolata nei seguenti settori: Sessione scientifica, rappresentata dal Convegno, con sede presso la Società Operaia cittadina; Mostre fotografiche, allestite nei vari spazi di Spèlaion ; proiezioni di filmati e documentari, presso la Sala Multimediale del Museo delle Pianelle, situato all’interno del Palazzo Ducale; ed infine,ma non ultimo per importanza, il cosiddetto Spazio Scuola, cioè il Laboratorio Didattico con le scuole, rivolto particolarmente alle Scuole dell’obbligo, e attivo presso le sale della Società Artigiana , adiacente la Basilica di S.Martino.
Il Comitato Scientifico di Spèlaion 2005 è costituito da : Prof. Paolo Forti, Docente Università di Bologna; Presidente dell’Istituto Italiano di Speleologia, membro dell’Union International de Spéleologie; Prof. Alessandro Reina, Geologo Politecnico di Bari – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Direttore Scientifico delle Grotte di Castellana; Prof. Donato Coppola, Archeologo, Dipartimento di Storia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Paletnologia; Dott. Mauro Chiesi, Presidente della SSI – Società Speleologica Italiana; Dott. Salvatore Inguscio, Biospeleologo, autore di numerose pubblicazioni sulla vita vegetale ed animale in cavità; consigliere della Federazione Speleologica Pugliese; Michele Marraffa, Presidente del Gruppo Speleologico Martinese.
E’ ormai disponibile la prima “brochure”con il Programma generale della manifestazione, che è inoltre visibile sul sito www.spelaion.it.
L’appuntamento è, quindi, per il “ponte” dell’Immacolata, a Martina Franca, quando la nostra cittadina sarà animata dalla presenza degli speleologi e degli appassionati di ambiente, che vorranno dedicare questi giorni di festa al tema della conoscenza e della difesa del nostro patrimonio ipogeo.
Il Gruppo Speleologico Martinese
e-mail info@gsmartinese.it
infirmazioni
Franco Alò
tel e fax 0804839097 cell.3396279810
francoalo1@alice.it
francoalo1@tin.it