Da oggi sarà possibile da parte di chiunque navigare nella mappa delle grotte e consultare una parte della scheda catastale.
Da oggi gli speleologi lombardi hanno uno strumento in più, per conoscere il proprio territorio, per orientare nuove esplorazioni, ma anche solo per conoscere la storia della speleologia in Lombardia.
http://www.speleolombardia.it/catasto/
In occasione de “In un pozzo di scienza” – seminario sugli studi e le ricerche di Alfredo Bini, ad un anno dalla sua scomparsa, Federazione Spelologica Lombarda è lieta di annunciare ufficialmente la pubblicazione on line del Progetto Tu.Pa.Ca. (Tutela del Patrimonio Carsico).
Il progetto, in corso di realizzazione e finanziato con il contributo di Fondazione Cariplo, costituisce il volto Web del Catasto delle Grotte Lombarde, per le prima volta on-line, a 90 anni esatti dalla sua ideazione, nel 1926, ad opera di Corrado Allegretti, Leonida Boldori, Cesare Chiesa.
potrebbe interessarti anche:
[catlist currenttags=”yes”]
[catlist categorypage=”yes”]
Magnifico ! Sono un vecchio speleologo che negli anni sessanta ha avuto la fortuna di speleofrequentare Corrado Allegretti (ideatore del Catasto delle grotte). Feci a suo tempo parte del G.G.B. e poi A.S.B. di Brescia, ora non faccio parte di alcun gruppo e da anni ormai non pratico la speleologia ma quando ho scoperto il catasto on-line mi è venuto voglia di consultare le schede delle grotte da me postate e rilevate. Purtroppo non posso accedere alle schede di dettaglio; come posso fare ? Comunque COMPLIMENTI !!!