No, l’Antro del Corchia non è stato “tutto” riarmato, ci mancherebbe, ma una parte si! Ora vi spiego perché con un breve antefatto. Io e Sergio Nozzoli ci siamo capitati dentro nel 1973, quando della grotta era conosciuta un’ossatura  molto semplice: aveva un solo ingresso, la Buca di Eolo, un fondo(l’attuale) ed un “diverticolo” costituito dalla Galleria del Venerdi e degli Inglesi più, credo, il Ramo del Fiume.
Facemmo un campo interno con i romani di Roberto Polverini, che tempi!. Fu per me un’esperienza unica e della grotta mi innamorai. Il Sergio si innamorò invece della nostra Maria Grazia Lobba  e se la portò a Roma. Ovvio che non ci saremmo più persi di vista, anzi diventammo amici. Dopo ben trentadue primavere e ciascuno con molta speleologia alle spalle volevamo divertirci con un ritorno all’ovile tutti insieme. Ed eccoci nei giorni 16/17/18 dello scorso Settembre ad andare, noi del Gruppo Grotte Schio CAI ed i romani del Gruppo Grotte Grottaferrata , al punto dove il fiume Vidal si perde definitivamente tra le rocce del fondo…
In verità io c’ero già stato un paio di volte e nella mia mente, insieme alla bellezza strepitosa di quei posti,  era rimasto anche il ricordo di un tragitto armato da cani, con alcune corde fisse che sembravano grossi maglioni dimenticati a brandelli sui pozzi…
D’accordo con il mio gruppo, che ha appoggiato alla grande la mia idea, in Giugno e a Settembre appunto, abbiamo deciso di ri-armare con ancoraggi inox fissi (tasselloø10 + piastrina con anello tondo ø10) tutto il percorso che parte dall’ingresso più basso del sistema, il Serpente, fino al fondo della grande cavità.
Sono stati piazzati circa una cinquantina di ancoraggi inox e sostituiti circa 120m di corda (ora quasi nuova….) con il risultato che adesso, per raggiungere il fondo, basta piazzare solo le corde necessarie per scendere i seguenti pozzi:
1)      Pozzo Empoli (armato per due campate) ………………..corda da 38m (o due corde da 38m ciascuna)
2)      Pozzo della Gronda (armato per due campate). Se si faranno due campate le corde sono una di 55m (partenza dalla passerella + corrimano + scivolo + pozzo) e l’altra di 45m (scivolo + pozzo) Con un’unica campata serve una corda da 55m.
3)      Pozzo a Elle (armato per due campate). Se si desidera fare due campate  sono necessarie due corde, una da  55m e l’altra da 48m. Se invece si opta per una sola campata la corda sarà di 55m.
Nota: questi pozzi sono stati attrezzati in doppia per agevolare discese e salite di gruppi numerosi.
4)   Per raggiungere il fondo dall’ingresso del Serpente riassumo ora i metri necessari minimi di corda che bisogna introdurre nei sacchi: 38(Empoli)+53(Gronda)+14+20+55(Elle)+12+12+25(il pozzo che si getta nel Vidal dopo i saloni fossili)+14+15+15+7+12+16+8 esattamente con questa successione di lunghezze. In totale 316m di corde. Nient’altro. Non serve nessun moschettone, né nessuna piastrina e né qualsiasi altro ancoraggio! Bello no? Solo corda e basta. Naturalmente bisogna (saper) fare i nodi adeguati (una banalità…).
Abbiamo anche ripulito il tragitto portando fuori tutto il cordame vecchio eccetto, a dir la verità, quello relativo ad un paio di salti, uno tra L’Elle ed il sifone Vidal ed un altro vicino al fondo che sono rimasti armati com’erano…
Perché l’abbiamo fatto? Perché sono un’esteta e mi piacciono gli armi ben fatti,  perchè sono innamorato del Corchia ed inoltre perché mi sono ritrovato tra i piedi una cinquantina di ancoraggi e 120m di corda che ho pensato sarebbero stati degni di essere piazzati là dove sono ora.
Spero che l’idea sia apprezzata e che le corde vengano lasciate dove sono perché sono adesso un bene di tutti gli speleo che frequenteranno queste regioni. Degli ancoraggi non mi preoccupo dato che sono inamovibili…
Scusate per questo messaggio in lista ma ritengo che far sapere questa novità sarebbe stato nell’interesse di molti e quindi, per chi ci andrà, Buon Fondo del Corchia a tutti!
 
Cesare Raumer
Gruppo Grotte Schio CAI
Via A.Rossi,8
36015 Schio (VI) Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *