Riprendo la notizia dalla mailing list speleo.it. Franco Salvioli comunica che è uscito un ennesimo volume delle enciclopedia allegate ai giornali ecc.
Questa è la volta dell’Enciclopedia della Scienza allegata ad un noto quotidiano italiano, ma la notizia è che sull’Enciclopedia ci sono dati riferiti probabilmente aggiornati agli anni ’60 dello scorso secolo, almeno per quello che riguarda la speleologia…
C’e’ scritto che la grotta più profonda del mondo è la Pierre san Martin a 1.235 m di profondità , in Italia è la malga Fossetta a 974 , delle grotte più lunghe non è detto semplicemente nulla . La seconda riguarda “le grotte celebri d’Italia” , sono tre: la grotta azzurra di Capri, i Balzi Rossi e la grotta di Bossea. E’ un pò come scrivere che la superficie lunare potrebbe essere coperta da due o tre metri di pulviscolo visto che ancora non ci siamo sbarcati.
Incredibile.
Tanto per dirne una, la grotta più profonda del mondo, al 2005, abisso Krubera-Voronja, -2000 e più metri, il primo meno 2000 della storia. Per le grotte più estese d’Italia, ecco accontentati i curiosi, non si sa mai in caso di ristampa… : http://scintilena.clarence.com/permalink/59826.html per quelle più profonde d’Italia, ma, sicuramente sull’Agendo 2004 c’e’ l’elenco, ma non ho sottomano il libro di Sivelli, ne cito qualcuna a memoria: Grotta di Piaggia Bella, Abisso Paolo Roversi, Antro del Corchia, e anche se non sono le più profonde d’Italia ci sono parecchi meno 1000 che superano il dato dell’Enciclopedia… Cul di Bove, Pozzo della Neve, Spluga della Preta(?). Per quello che riguarda le più famose… Di turistiche ce ne stanno 77 effettive, Che dire ancora delle più famose? Frasassi? Castellana? Corchia? Grotta Gigante? Cucco? Rana? Tassare? Stiffe? Pietrasecca? Pozzo Comune? Poveri noi, che credevamo che la Scienza ci avrebbe aiutato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *