Decimo European Bat Night

In tutta Europa in queste sere d’estate si celebrano le Bat Night, con il Bat Detector tutti con lo sguardo all’insù ad osservare i pipistrelli. Belle manifestazioni in Germania, c’e’ un sito apposito dove è possibile avere più informazioni: http://www.eurobats.org/ 

In Italia, serata a Frasassi domani sera, come avevamo già anticipato in una recente notizia e a Cuneo il 25 agosto.

Notizia tratta da Cuneo Notizie: 

“La “Bat night”, in programma per venerdì 25 agosto dalle ore 21 presso il Giardino naturale L.I.P.U. (Viale Angeli – Discesa Country Club), non può che essere l’appuntamento più curioso dell’estate cuneese: si potrà vivere, infatti, una serata tra miti, leggende e ”bat detector” per conoscere da vicino i pipistrelli che popolano il parco fluviale di Cuneo. L’iniziativa, organizzata dal Comune nell’ambito delle attività di promozione del territorio fluviale, si svolge in occasione della ”Giornata europea per la conservazione dei chirotteri”.

Il programma prevede una breve introduzione sull’ecologia dei pipistrelli, un intervento sui miti e le leggende popolari legate a questi mammiferi, spesso percepiti come esseri misteriosi e inquietanti e infine un’uscita nel parco fluviale con uno strumento particolare chiamato “bat detector” che consentirà di individuarne la presenza e la specie.

L’Italia ha recentemente aderito all’accordo internazionale “Bat Agreement”, che prevede una serie di attività divulgative – tra cui le “Bat night” – e altri interventi per la tutela dei pipistrelli. Ben 8 delle specie presenti in Italia, infatti, sono a rischio di estinzione in Europa e le cause di tale declino sono, principalmente, l’uso sconsiderato d’insetticidi in agricoltura, la distruzione dei rifugi diurni dei pipistrelli (vecchie abitazioni, alberi di grosse dimensioni con numerose cavità, grotte e miniere) e la scomparsa di siepi e filari che rappresentano importanti aree di caccia per molte specie.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.”

In Italia esiste un centro per la tutela e salvaguardia dei chirotteri e una mailing list curata da Mauro Mucedda a cui vi potrete rivolgervi per qualunque problematica, informazioni, interventi di tutela, segnalazioni e quanto altro riguardante i pipistrelli; vi risponderanno persone da sempre impegnate per l’ambiente, appartenenti al Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri (GIRC)
L’indirizzo è: chirotteri@ss.cnr.it

Esiste anche una lista di discussione alla quale ci si può iscrivere: pipistrelli@ss.cnr.it
Per l’iscrizione mandare la richiesta a mucedda@uniss.it

Il GIRC ha il proprio sito web all’indirizzo: www.pipistrelli.org
Nel resto d’europa ecco molte partecipazioni previste per queste bat-night:

Announcements for the 10th European Bat Night 2006

 The Gloucestershire Bat Group are holding events for the European Bat Night:

August 23rd – 8.00pm
Lesser Horseshoe Count at Taynton, nr Gloucester
Phone 01531 821743 for more information and directions.

August 31st – 7.30pm (meet at Swan Bridge Car Park), Bat Walk at Bibury, nr Cirencester
A talk will be followed by a walk round the village to watch bats. Phone 01285 654429 or 07800 986615 for more information.

In addtion to these,

The ‘Bat Room’ at Woodchester Manor will be open over the weekend, closed circuit television allows the public to see into the roost. Visit www.woodchestermansion.org.uk for further details.
 European Bat Night in Catalonia – to see the flyer please click here

 Switzerland – Muri bei Bern on 25. August 2006
at Villa Mettlen, Pourtalèsstrasse 35. At 7 p.m. a presentation and bat exposition and ‘Postenparcours’.
Please contact fledermausschutz.bern@wildark.ch or www.wildark.ch/bif_aktuell.htm

 Historic Scotland Ranger Service’s Big Bat Bonaza at Holyrood Park. Drop in and meet the real batmen and women to find out the true facts about bats, and why they don’t go bump in the night. Daytime activities and an evening walk. Email hs.rangers@scotland.gsi.gov.uk for further details.

 Italian Bat Night taking place on the 18 August 2006 at 08:30 p.m. in the Ex Mulino di San Vittore di GENGA near Gola di Frasassi.

 Italian Bat Night event in Castelcerreto regional Natural Reserve (Penna Sant’Andrea, Teramo) on 29 July, and 23 September in Somaglia (Lodi) Lombardia. To see the program (in Italian), please click here.
 Belgian Bat Night events in Wallonia and the region of Brussels. For updates on the events please visit www.chauves-souris.be.

 UK City Events to celebrate the Urban Bats in Birmingham in August, including:

* European Summer University * College for Int’l Citizenship * Count Bat Project with new communities*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *