Dopo l’incontro di sabato scorso con gli organizzatori di Imagna 2005,
persone veramente simpatiche e attive con cui c’è stata un’ottima intesa sin dall’inizio e che ringrazio per la disponibilità, vi informo che il lavoro di SpeleoFotoContest non si è fermato a Levigliani ma per l’occasione è migrato in valle Imagna.

Per la precisione cosa faremo? oltre a proiettare sin dal primo giorno del convegno immagini, filmati, documentari, fotografie in 3D e quant’altro sia proiettabile (siamo a cottimo nella chiesa sconsacrata del paese, per cui per gli accordi venite li’), abbiamo previsto un’incontro tecnico-didattico che si terrà la domenica 30 ottobre in due grotte della Valle Imagna. Grotte che sono l’una accanto all’altra e facilmente raggiungibili. Le ho visitate sabato scorso e devo dire che si prestano perfettamente a quello che vogliamo fare.

Le grotte in questione sono la Grotta Europa e il Buco del Corno di Bedulita Semplici, facili, e soprattutto belle da riprendere, offrendo un’infinità di scenari. Basta girarsi e vedere la scena.

Durante quella giornata li’ daremo un’infarinatura di fotografia ipogea, ripresa video e fotografia in 3 dimensioni. Faremo dei gruppi, secondo ciò che vorrete fare, e ci sposteremo da una grotta all’altra (distanza 50 metri) per eseguire svariati tipi di ripresa, sia fotografica, sia video, sia 3D.

La partecipazione è aperta a chiunque vorrà partecipare, fino al
raggiungimento massimo di 50 persone, numero massimo da noi gestibile. I requisiti per la partecipazione sono i seguenti: assicurazione personale (SSI o CAI o altra forma di copertura propria purchè comprenda la speleologia), attrezzatura propria (serve solo casco con doppia illuminazione, tuta, sottotuta, stivali e/o scarponi e carburo) e soprattutto le apparecchiature fotografiche (perchè senza quelle non potrete ovviamente fare foto ;))) e non dimenticate il cibo e soprattutto le bevande 😉

Noi cercheremo di spiegarvi al meglio le tecniche che utilizziamo e di farvi vedere i nostri risultati, sperando che questi possano motivarvi a fare riprese in grotta, al fine di continuare il lavoro di chi ci ha preceduto.

Per l’iscrizione è sufficiente mandare una mail al sottoscritto con nome e cognome, gruppo di appartenenza, specificando il tipo di assicurazione e a quale settore è interessato (video, fotografia digitale, fotografia tradizionale, fotografia 3D). Ah… la partecipazione è COMPLETAMENTE GRATUITA, serve solo spirito di partecipazione e di osservazione, oltre alla volonta’ . Questo sarà il primo lavoro della neonata commissione SSI, battezzata attualmente commissione reportage ed il cui nome definitivo verrà discusso in assemblea ad Imagna.

Aspetto le vostre mail, ci farà piacere riceverne tante. Consiglio comunque di non aspettare l’ultimo momento, bensì di affrettarsi perchè, visti i tempi stretti, non garantisco risposte nei giorni antecedenti il convegno.

Ringraziamo in anticipo gli organizzatori di Imagna 2005, tra cui Giorgio Pannuzzo e Mauro Ravasio che si sono sbattuti per noi con volontà ed entusiasmo.

Paolo Dori – Gruppo Speleologico Archeologico Versiliese
Comitato organizzatore SpeleoFotoContest Corchia 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *