BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 19/08/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

AVVISI e COMUNICAZIONI (Umbria)
– Sconsigliate escursioni in montagna soprattutto nella giornata di domenica 21 agosto. Alto rischio temporali con grandinate e colpi di vento.


SITUAZIONE GENERALE

Anche questo penultimo fine settimana di agosto non si salverà dal trend che finora ha caratterizzato un po’ tutto agosto, tra peggioramenti temporaleschi intervallati da qualche giorno con stabilità e prevalenza di sole. Venerdì 19 e sabato 20 agosto via vai di nubi ma poca pioggia e temperature gradevoli, ma da sabato pomeriggio/sera inizierà il vero peggioramento, che condizionerà il tempo su tutto il centro Italia per le 48 ore successive. Lo schema della circolazione atmosferica è simile a quello che ha portato il peggioramento nella giornata di Ferragosto, quindi alta pressione delle Azzorre stazionante in aperto oceano Atlantico e rapide correnti fredde nord-atlantiche che si gettano nel Mediterraneo contrastando con l’aria calda ed umida preesistente. In questo caso però, l’area di bassa pressione con il relativo nucleo freddo nord-atlantico, sarà più estesa, intensa e soprattutto avrà una traiettoria più occidentale. Il
nucleo freddo non scenderà sull’Italia passando per le regioni alpine, ma si getterà nel Mediterraneo tra Baleari e
Sardegna attraverso la Francia. Ciò significherà, quindi, peggioramento più lento nell’avanzamento ma anche più lungo nella durata. Correnti sud-occidentali, da sabato, ad iniziare dalle regioni tirreniche, convoglieranno corpi nuvolosi, spesso temporaleschi, su tutte le regioni centrali e settentrionali italiane. Domenica assisteremo anche ad un calo termico, sensibile durante i fenomeni temporaleschi.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 19 agosto

Mattinata con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per il transito irregolare di nubi spesso stratificate, con qualche piovasco sparso ma nulla di significativo. Nel pomeriggio potrà formarsi anche qualche nube cumuliforme a ridosso dei rilievi montuosi dove non si esclude possano verificarsi locali, isolati rovesci o temporali. Temperature minime in aumento, massime senza notevoli variazioni. Venti deboli sud-occidentali.

Sabato 20 agosto

Al mattino cielo inizialmente poco nuvoloso, poi nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare da ovest. Pomeriggio con cielo nuvoloso per stratificazioni ma anche nubi cumuliformi che tra il pomeriggio e la serata potranno produrre locali rovesci o brevi temporali. Temperature minime e massime senza notevoli variazioni. Venti deboli sud-occidentali.

Domenica 21 agosto

Fin dal primo mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con rovesci sparsi e qualche temporale, localmente intenso. Pomeriggio ancora con nuvolosità cumuliforme intensa con frequenti rovesci e temporali anche intensi. Alto rischio locali grandinate. Temperature in generale calo, soprattutto nei valori massimi. Venti deboli con direzione variabile,
locali raffiche nelle aree interessate da temporali.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *