Grazie ad alcuni post letti da Pandemia che riguardavano il nuovo servizio di Google Maps, mi sono appassionato un pò alla faccenda.
E’ una versione Beta che riproduce abbastanza intuitivamente le mappe di tutto il mondo, sia con foto aeree che con cartine. Ovviamente non è ancora stato mappato tutto il globo con definizione accettabile, quindi alcune zone sono più definite di altre.
Il bello è che il servizio sembra non conoscere vincoli: Segreto Militare violato, ho visto la mia caserma dove ho fatto il militare, riconoscendo armeria, corpo di guardia, deposito carri… Atlante Italiano criptava gli obiettivi sensibili, Google no.
C’e’ anche un’altra cosa interessante: Le mappe sono modificabili, si possono personalizzare aggiungendo dei punti che possono servirci, come ad esempio, per noi speleologi, segnalare l’ingresso di una grotta; E’ tutto molto facile perchè ci sono riuscito anch’io; Ho inserito alcuni punti che conoscevo: L’ingresso di una grotta, i Laghi di Pilato sul Monte Vettore e altri elementi per provare il sistema. Curiosi vero? Ecco la “mia” mappa di google